Consumi

Utensili da cucina: come orientarsi?

Padelle antiaderenti, taglieri, carta da forno: tre articoli che mettono chiarezza

  • 3 gennaio, 11:30
Cucinare food
  • iStock
Di: EB/RSI Food 

Utensili, elettrodomestici, strumenti per cucinare: quante volte ci è sembrato faticoso scegliere quelli giusti, sentendo opinioni discordanti su quali fossero i meno dannosi per la salute, quali i più sicuri, i più funzionali o i più ecologici?
Ecco una nostra selezione di articoli per aiutavi a distinguere gli allarmismi infondati dalle argomentazioni più logiche.

O padella antiaderente delle mie brame, chi è la più cancerogena del mio reame?

Ognuno di noi ha probabilmente una o più padelle antiaderenti a casa. È anche probabile che prima di acquistarle ci siamo chiesti se non fosse meglio prenderle senza Teflon, o senza PFOA, date le numerose notizie che si leggono riguardo la presunta dannosità di certe sostanze per la salute. Ma è davvero così? Scopriamo cosa dice la scienza.

Carta da forno, cartone della pizza e carte per alimenti plastificate: a cosa fare attenzione

La giornalista scientifica Agnese Codignola fa chiarezza su questi materiali, sfatando qualche mito e consigliandoci gli accorgimenti giusti.

Come scegliere il tagliere giusto

Plastica, legno, vetro, acciaio o marmo?  Come fare a minimizzare i rischi delle tossinfezioni alimentari? I taglieri sono strumenti fondamentali in cucina, ma spesso vengono sottovalutati in termini di sicurezza alimentare. Agnese Codignola mette in luce gli elementi più importanti.

09:09
immagine

Alluminio (8./10)

Alphaville: le serie 30.07.2025, 12:30

  • iStock
  • Agnese Codignola e Enrico Bianda

Correlati

Ti potrebbe interessare