Ambiente e consumi

Le star del mese: settembre

Sta a noi consumatori fare la differenza, impariamo a fare la spesa consapevolmente

  • 1 settembre 2023, 08:00
uva, zucca, funghi
  • ©iStock
Di: Emma Berger

Frutta, verdura e pesce di stagione per la spesa consapevole di settembre: sta a noi consumatori fare la differenza. Il nostro aiuto all’ambiente passa anche da ciò che mettiamo in tavola! In più, ciò che è di stagione è più buono, ricco di nutrienti e di principi attivi benefici per la salute.
Insieme alle “star” della spesa, troverete un calendario di tutti gli eventi gastronomici del territorio in cui il buon cibo e la convivialità la fanno da padrone!

Settembre è un mese di transizione: l’autunno è alle porte ma si può ancora approfittare delle giornate calde, del sole e degli ultimi prodotti estivi. È di transizione anche perché con l’inizio delle scuole e del lavoro dobbiamo riprendere le routine e i ritmi di sempre. Se l’estate è un momento di “pausa” anche per la cucina, settembre è il mese in cui riprendiamo le vecchie abitudini rimettendoci ai fornelli.

Cosa ci sarà su RSI Food

La vendemmia, la scuola, tanti eventi sul territorio, l’arrivo dell’autunno e con lui anche i nuovi prodotti – sono gli elementi che arricchiranno i contenuti di RSI Food, che continuano a spaziare tra salute, curiosità, territorio e tradizione, sostenibilità ambientale e storie. Continueremo ad approfondire prodotti di stagione e metodi alternativi per evitare gli sprechi alimentari; conosceremo più da vicino realtà, eventi e personaggi che riempiono il panorama gastronomico della Svizzera italiana e continueremo a pubblicare collezioni di ricette ispirandoci alla stagione e, perché no, alle abitudini che cambiano.

Verdura di stagione

Le grandi novità di questo mese sono le prime zucche, che, a dipendenza della varietà, si prestano a diverse preparazioni: la butternut, per esempio, ha la polpa dolce e delicata ed è perfetta per le vellutate; la potimarron, invece, è tonda e arancione il gusto ricorda quello delle castagne ed è adatta per essere cotta al forno.
Settembre è anche il mese dei funghi (che trattiamo come verdura anche se sono del regno dei miceti): nei boschi compaiono i porcini, le chanterelle, i finferli, le mazze di tamburo, le trombette da morto, i boleti, le russole e gli steccherini. Per quanto riguarda i funghi coltivati, quelli che troviamo al supermercato sono invece gli champignon, i shii-take, i cardoncelli e i gallinacci.
Continuano a essere di stagione barbabietole, bietole da costa, broccoli, carote, catalogna, cavolfiori, cavolo cinese, cavolo rapa, cavolo rosso e bianco, cetrioli, finocchi, melanzane, pak choi, gli ultimi pomodori, porri, sedano rapa. Tra le insalate: batavia, cappuccio, cicorino rosso, foglia di quercia, iceberg, lattuga romana e scarola.

Frutta di stagione

Nel cesto della frutta si aggiungono a settembre i fichi e l’uva.
In Svizzera, la stragrande maggioranza dell’uva coltivata viene trasformata in vino: infatti, quella che troviamo nei banchi dei nostri supermercati, è soprattutto proveniente dalla vicina Italia, come per esempio l’uva Vittoria o la Red Globe. In Ticino, il Vitigno Merlot occupa circa l’80% dei 100 ettari di vigneti coltivati.
Oltre alle mele a lunga conservazione (come Golden, Boskoop, Braeborn, Gala) e quelle a varietà precoce, a settembre arrivano le mele autunnali, tra cui la Cox Orange, l’Elstar, la Kidd’s Orange e la Rubinette. Una tipica pera autunnale, di stagione a settembre, è la varietà Williams.
Continuano le albicocche fino a metà mese, le mirabelle, le prugne, le susine e i frutti di bosco.

Pesce di lago e di mare

Nei nostri laghi, a settembre, si possono pescare il salmerino, il coregone, il luccio, il pesce persico, il lucioperca, l’agone, la tinca e il barbo. Per quanto riguarda la trota, il divieto entra in vigore dal 26 settembre.
Tra i pesci di mare troviamo ancora le alici e le sardine, ma anche la seppia, i calamari, i moscardini, i totani e la ricciola (non allevata): altri pesci di stagione in questo mese sono sgombro, cefalo, dentice, pesce spada, rombo, sarago, spigola/branzino e vongola verace.

Approfondimento del mese: la melanzana

Settembre è un mese di transizione anche per i prodotti: ce ne sono molti nuovi, come l’uva, i fichi o i funghi (che abbiamo approfondito nelle Star del mese dello scorso anno), ma è anche un periodo in cui si può ancora approfittare degli ultimi ortaggi estivi, prima che le temperature calde se ne vadano. È il caso per esempio delle melanzane, che in Svizzera sono coltivate soprattutto in Ticino, dove le temperature rimangono alte per più tempo: è della famiglia delle Solanacee, la stessa del pomodoro, e il suo principale micronutriente è il potassio.
La melanzana ha un’origine antica e nel corso del tempo è stata soggetta a selezioni che l’hanno resa più appetitosa. Le sue origini sono da ricondurre a zone dell’estremo Oriente, in particolare all’India e alla Cina. Si pensa che sia stato poi l’esercito arabo ad averla portata nella Penisola iberica nel VII secolo, anche se prima di diffondersi in tutto l’Occidente ci vollero alcuni secoli. Durante il Medioevo si pensava infatti che fosse velenosa e che causasse malattie come l’isteria e l’epilessia: melanzana, in latino, significa “mela non sana”.
Ora che il suo uso è comune, questo ortaggio fa parte delle ricette tradizionali di numerosi paesi: dal moussaka greco (vi proponiamo la ricetta di Christian Frapolli), al babaganoush mediorientale, alla parmigiana di melanzane o alla caponata italiana e ai diversi curry indiani. È versatile e abbinabile a molti ingredienti, come il pomodoro, il pesto, l’aglio e la cipolla.

Variazione di melanzane

Variazione di melanzane

  • ©Alessia Rauseo

La melanzana come la conosciamo oggi non ha molto a che vedere con quella che cresceva inizialmente sulle piante selvatiche, che era molto spinosa e amara. Oggi, in seguito a selezioni ed evoluzioni della pianta, è presente in molte varietà che si manifestano in diverse forme e colori. Eccone alcune:
Una varietà poco conosciuta è la “Bambino”, i cui frutti sono piccoli, viola e tondi e che sono adatti da mettere in uno spiedino da grigliare. Sono simili alla pianta che ha dato il nome inglese all’ortaggio, ovvero “eggplant” (“pianta-uovo”): infatti, una delle prime varietà era piccola, bianca e a forma di uovo.

Pianta melanzana bambino

Una pianta di melanzana bambino

  • ©Alessia Rauseo

La “Bianca sfumata di rosa” è una varietà molto comune nel Sud-Italia e meno alle nostre latitudini: il sapore è molto simile a quello della melanzana “classica” che conosciamo, ma leggermente più dolce e dalla polpa con meno semi. È tonda e di colore rosa-violetto.

Melanzana bianca striata di rosa

Melanzana bianca sfrumata di rosa

  • ©ProSpecieRara

Ci sono poi le varietà dai frutti lunghi e fini, fino ai 20 centimetri. Possono essere tagliati a rondelle come fossero delle zucchine, oppure tagliati sulla lunghezza e grigliati.

Melanzana lunga

Melanzana lunga

  • ©Alessia Rauseo

Eventi gastronomici da non perdere Svizzera italiana

Mercato Foodsave Bio - Lugano
Ogni sabato di settembre
Il Biobistrot Afiordigusto propone ogni sabato del mese, dalle 10 alle 12:30, un mercato con ortaggi biologici, locali e di stagione, così come altri prodotti svizzeri italiani.
Ogni ultimo sabato del mese, invece, il mercato si allarga ad altri produttori e allevatori bio ticinesi: spazio a formaggi, salumi, vini naturali, conserve!
Per info: profilo Instagram e Facebook @afiordigustobiobistrot

Il Tappo alle Cantine – Mendrisio
Sabato 2
Il Club del Tappo organizza una manifestazione perfetta per gli amanti del buon vino ma anche del buon cibo. In collaborazione con quattro ristoranti locali e numerose cantine locali si potranno degustare vini, ticinesi e non.
Per info: clubdeltappo.ch

Reformhaus L’Oasi festeggia 5 anni - Tesserete
Sabato 2
Reformhaus L’Oasi festeggia gli anni con una giornata animata da una sessione di Yoga, un incontro con i partner e i loro prodotti (tra cui l’Azienda agricola Bianchi Bio), un buffet offerto e una passeggiata del bosco di Tesserete.
Per info: reformbio.ch

Japan Matsuri – Espocentro di Bellinzona
Sabato 2 e domenica 3
Torna l’evento, giunto alla sua decima edizione, che porta il Giappone in Ticino. Oltre a spettacoli, conferenze, workshop e mostre, gli appassionati di cucina giapponese potranno partecipare a un cooking show per apprendere tutti i trucchi della cucina casalinga giapponese e del futomaki, grazie agli insegnamenti dell’insegnante Yukiko Kanaya De Micheli. Alla fine dello show è possibile acquistare un bento box con sushi e dolce.
Per info e iscrizioni: japanmitsuri.org

La Fromangiada – Brione Verzasca
Domenica 3
Il nome dice tutto: se vi piace il formaggio non potete perdervi questo pranzo organizzato dal “Gruppo Giovani Valle Verzasca”, dall’"Associazione Agricoltori Valle Verzasca" e dal "Gruppo Manifestazioni Brione Verzasca" per apprezzare al massimo tutti i tipi di formaggio verzaschese.
Per info: ticino.ch

Lugano PasSteggia – Lugano
Domenica 3
Decima edizione della passeggiata enogastronomica tra Lugano, Paradiso, Collina D'oro e Muzzano per gustare prodotti tipici e godersi la vista mozzafiato.
Per info e iscrizioni: luganopaseggiata.ch

Paleontolonga – Monte San Giorgio
Domenica 3
Paleontolonga è una passeggiata gastronomica alternativa perché coniuga l’archeologia con la gastronomia. Il percorso è lungo 10 km e ci sono 10 punti ristoro in cui gustare piatti preparati da ristoranti locali con prodotti del territorio.
Per info e iscrizioni: paleontologa.ch

Vino al lago – Paradiso
Da venerdì 8 a sabato 9
Durante questo fine settimana sarà possibile degustare vini italiani di piccoli e medi produttori delle regioni del Piemonte, Friuli, Sardegna e Toscana. Ci saranno inoltre bancarelle di cibo ticinese.
Per info: vinoallago.ch

Gusta e Pedala – Capriasca
Sabato 9
Arriva un’altra pedalata enogastronomica: in questo caso è il comune di Tesserete che organizza un percorso di 10 tappe lungo 25 km per scoprire produttori locali e aziende agricole, ammirando il paesaggio. Piccola chicca: al gruppo con l’abbigliamento più originale verrà assegnato un premio.
Per info e iscrizioni: visitcapriasca.ch

Vignic, Picnic in vigneto – Morbio Inferiore
Sabato 9
Ogni anno in un vigneto diverso, questo picnic si terrà in seguito a una visita guidata alla biodiversità del vigneto e una discussione sull’agroforestazione vitivinicola. Il cestino sarà composto da cibo e vino di ristoratori locali e il più possibile a km0.
Per info e iscrizioni: autenticofoodandtravel.com

Street Food Village – Riva San Vitale
Sabato 9
Ristoratori e produttori ticinesi si riuniscono per offrire al pubblico specialità locali e straniere.
Per info: saporiedissapori.ch

Greenday – Bellinzona
Sabato 9

Questa giornata organizzata dalla Società ticinese di scienze naturali ha lo scopo di sensibilizzare i visitatori al tema della sostenibilità e della conservazione della natura, grazie a diverse attività e bancarelle. Visto che la sostenibilità passa anche da quello che mettiamo a tavola, saranno presenti bancarelle di agricoltori, ristoratori e realtà attive nella gastronomia. Inoltre, lo street food presente sarà particolarmente attento a proporre cibi sostenibili!
Per info: greenday-ti.ch

Autunno Gastronomico del Lago Maggiore e Valli
Da martedì 12 al 24 ottobre
Più di 50 ristoranti della regione sono coinvolti nella rassegna dedicata alla stagione autunnale e ai suoi prodotti tipici provenienti dai nostri boschi e valli.
Per info: ascona-locarno.com

Sagra del Borgo – Mendrisio
Da venerdì 15 a domenica 17
Immancabile la sagra che celebra la vendemmia nella città più vignata del Canton Ticino: Mendrisio. Il borgo sarà animato da musica, vino, convivialità e buon cibo tipico.
Per info: sagradelborgo.ch

Mangia A Biasca – Biasca
Sabato 16
“Düi pass, üm bicèr e üm bocòn” è il motto della passeggiata enogastronomica di Biasca. Qualche passo, un bicchiere e un boccone sono infatti gli elementi che comporranno il percorso di 11 tappe. Alla fine della passeggiata ci sarà anche una festa serale, aperta a tutti, con musica, griglia e aperitivo.
Per info e iscrizioni: mangiabiasca.ch

PerBacco! – Bellinzona
Da giovedì 21 a domenica 24
La Festa della vendemmia di Bellinzona torna, quest’anno ospite della Festa Federale della Musica Popolare. Oltre a gustare 90 qualità di vino di 26 produttori ticinesi, ci sarà l’occasione di godersi musica dal vivo tutti i giorni nelle vie del borgo.
Per info: perbaccobellinzona.ch

Birra al lago – Paradiso
Da sabato 23 a domenica 24
Dopo il Vino al lago arriva anche Birra al lago, l’evento dedicato alla produzione e degustazione delle birre artigianali ticinesi, tra stand dei birrifici e food truck.
Per info: birraallago.ch

Le Giornate della Fermentazione – Blenio
Da venerdì 22 a domenica 24
Nella suggestiva Ex Fabbrica di cioccolato Cima Norma Torre si terrà la prima edizione di un festival che vuole approfondire, sensibilizzare e celebrare l’importanza della fermentazione, una tecnica di trasformazione e conservazione alimentare sempre più conosciuta e apprezzata grazie ai suoi benefici. Ci saranno scienziati, artisti, cuochi e appassionati che proporranno corsi, performance gastronomiche, discussioni e presentazioni. Si potranno ovviamente assaggiare e gustare prodotti fermentati svizzeri e europei.
Per info: futurefermentation.ch

Festa d’Autunno – Lugano
Da venerdì 29 a domenica 1° ottobre
Per dare il benvenuto all’autunno, la città di Lugano ospiterà la sagra che permette di scoprire prodotti tipici locali, tra bancarelle, grottini e ristoranti nelle vie del centro storico. Tutto sarà animato da musica folcloristica.
Per info: luganoeventi.ch

Giornata agricola leventinese e rassegna dei formaggi – Ambrì
Sabato 30
Questa giornata sarà dedicata alla produzione casearia leventinese, si potranno infatti gustare e acquistare i formaggi della regione. Oltre a questo, ci sarà un’esposizione del bestiame bovino e la transumanza accompagnata dalla Filarmonica Alta Leventina e dai Trattori d’epoca.
Per info: ticino.ch

Mercato Prodotti Locali – Locarno
Sabato 30
La Piazza grande di Locarno ospita il mercato dedicato agli artigiani, commercianti e produttori locali. Tra i circa 70 espositori ci saranno frutta e verdura, carni e formaggi, bevande alcoliche e analcoliche, pasta e riso e altri prodotti tipici. Ospiti della manifestazione saranno i produttori del Parco del Piano di Magadino e alpinavera.
Per info: prodottilocali.ch

19° Festival della Castagna – Val Bregaglia
Da sabato 30 settembre a domenica 22 ottobre
Sull’arco di tre settimane si propongono interessanti visite guidate, deliziose degustazioni e varie passeggiate dedicate alla castagna. Si tengono letture e conferenze, e i pasticceri svelano i segreti della torta di castagna.
Per info: bregaglia.ch

Castagnata – Miglieglia
1° ottobre
Gita immersa nella natura, sulla Via degli Alpeggi, accompagnata da una guida turistica che porterà i partecipanti tra i boschi, gli alpeggi e le cime. A metà strada si terrà la castagnata, con salumi e vino.
Per info: ticino.ch

Italia, Svizzera tedesca e romanda

Mercato Slow Food – Zurigo
Sabato 9
Mercato dei produttori Slow Food all’Europaalle vicino alla stazione centrale
Per info: slowfood.ch
enogastro.info

La Settimana del Gusto – Friburgo
Da giovedì 14 a domenica 24
Quest’anno sarà Friborgo a essere incoronata come Città del Gusto, insieme allo chef del ristorante Le Pérolles Pierre-André Ayer. La settimana sarà animata da numerose attività gastronomiche per tutte le età.
Per info: gout.ch

Cheese – Bra
Da venerdì 15 a lunedì 18
Arriva la 14° edizione di Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo. Slow Food e la Città di Bra riuniscono pastori, casari, affinatori e appassionati per delle giornate all’insegna del buon formaggio, rispettoso dell’ambiente e dell’animale. Quest’anno l’attenzione è posta in particolare alla biodiversità e ai prati ricchi di erbe diverse. Oltre a bancarelle dei produttori ci saranno Laboratori del Gusto, conferenze, incontri e altre occasioni per approfondire il tema.
Per info: cheese.slowfood.it

Correlati

Ti potrebbe interessare