Curiosità e trend

Perché alcune arance hanno un micro-frutto al loro interno?

L’arancia Navel è nata da una mutazione naturale avvenuta oltre 200 anni fa e oggi è tra le varietà più diffuse al mondo

  • Oggi, 11:30
arancia.jpg
  • Istock
Di: Martina Schnyder SRF/Patrizia Rennis 

Sicuramente vi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di trovare all’interno di un’arancia un’altra micro-arancia. In questo caso, sbucciare e dividere in spicchi il frutto diventa più difficile: ma come mai succede?

L’ombelico della Navel

Quando dentro a una arancia troviamo un altro piccolo frutto, si tratta quasi sempre della varietà Navel. Il termine inglese navel, infatti, significa ombelico e si riferisce al caratteristico piccolo rigonfiamento di questo tipo di arance, che ricorda proprio questa parte anatomica.
La micro-arancia è una gemella che si sviluppa all’interno della buccia del frutto principale senza, però, crescere del tutto.

Le Navel sono tra le varietà di arancia più coltivate al mondo.

Una mutazione naturale

La varietà Navel esiste da circa 200 anni e sembra essere il risultato di una mutazione naturale avvenuta su un ramo di arancio amaro in monastero nello stato di Pernambuco, in Brasile. Da cui si è diffusa prima in California e poi globalmente.

La stagione delle arance Navel va da novembre a febbraio. La Navelina è la più precoce ed è disponibile già da novembre, mentre la Washington Navel ha una maturazione più tardiva, da dicembre a marzo.

I vantaggi dell’arancia Navel

La Navel è una arancia dalla polpa bionda, è molto diffusa perché è resistente, estremamente succosa e ha un equilibrio ottimale tra acidità e dolcezza. Il mini-frutto che contiene la rende anche priva di semi.

02:19
immagine

Arance a caro prezzo in Brasile

Setteventi 03.06.2024, 07:20

  • Imago Images
  • Francesca Margiotta e Sandy Altermatt

Correlati

Ti potrebbe interessare