Salute

Aperitivo sano: come prepararlo in 3 mosse

Bevande, verdure e carboidrati: ecco come sostituire gli ingredienti classici con alternative gustose e leggere per non rinunciare all’aperitivo

  • Ieri, 11:30
Aperitivo
  • iStock
Di: Chiara Jasson, nutrizionista, specializzata in alimentazione naturale e sportiva

Siamo in quel periodo dell’anno in cui si cerca di prolungare il più possibile la leggerezza delle vacanze e goderci gli ultimi scampoli dell’estate, tra serate all’aperto e brindisi in compagnia. È la stagione dell’aperitivo, rito irrinunciabile che unisce gusto, socialità e relax. Ma se da un lato ci regala attimi di spensieratezza, dall’altro sappiamo che alcolici, stuzzichini ipercalorici, focacce, affettati e salatini non sempre sono amici della salute.
La buona notizia? È possibile godersi un aperitivo gustoso e conviviale senza sensi di colpa, facendo solo qualche scelta più consapevole. Basta qualche accorgimento, un pizzico di creatività e... nessuna rinuncia, ma sostituzioni!

Preparare un aperitivo sano è facile

1. Primo passo: le bevande

Evitiamo quelle zuccherate sostituendole con un bicchiere di vino di buona qualità magari naturale e privo di solfiti, una birra leggera artigianale o un succo di pomodoro condito.

Se amiamo cocktail, vodka o gin-tonic e non possiamo rinunciarvi, meglio se preparati con acqua tonica zero così da essere una soluzione con pochi zuccheri e meno calorie. Un cocktail preparato in questo modo, infatti, è sulle 70-100 kcal a bicchiere, simile all’apporto di un bicchiere di vino bianco secco o di bollicine.
Da limitare, invece, i mix molto zuccherati come Margarita, Piña Colada - ammesso che qualcuno ancora lo beva dalla fine degli anni ‘90 -, Mojito e Moscow Mule.

02:32

Bevande senza alcol? Non sempre innocue

Setteventi 26.05.2025, 07:20

  • Ti Press
  • Alice Pedrazzini e Axel Belloni
2. Secondo passo: le verdure

Passando alla parte degli alimenti, verdura e frutta secca oleosa sono un’ottima idea per sostituire le solite patatine, salumi e snack troppo salati e preconfezionati.
Nei locali troviamo spesso le verdure crude, tagliate a bastoncini, da gustare con salsine di yogurt alle erbe o con hummus di ceci in tutte le sue varietà.
Ottime anche le noci e i semi leggermente tostati e speziati, o fettine di verdura sottili cotte al forno stile “chip”.

Le proposte salate, oltre le verdure, sono numerose: diversi tipi di olive, lupini, edamame al vapore, fogli di alga nori tostati, ceci croccanti al forno e patatine di legumi non fritte.

3. Terzo passo: i carboidrati

Per soddisfare la voglia di carboidrati e non eliminarli dalla dieta, la scelta dovrebbe ricadere su bruschette integrali di grani antichi condite con pomodoro crudo, formaggi freschi di capra, acciughe del Cantabrico, o paté di verdura (come carciofi o edamame).
Anche un semplicissimo popcorn fatto in casa preparato con olio di cocco extravergine, curcuma e sale marino può essere salutare e sfizioso.

Brindare con gusto e leggerezza

Preparare un aperitivo sano non significa rinunciare al gusto o alla convivialità. Scegliendo bevande a basso contenuto di zuccheri, privilegiando verdure e frutta secca come snack, e optando per carboidrati integrali, è possibile creare un aperitivo equilibrato e salutare. Ricordando che: la chiave sta nelle sostituzioni intelligenti, non nelle rinunce. Con questi semplici accorgimenti, possiamo goderci momenti di relax e socialità, mantenendo uno stile di vita sano.

32:36

Alimentazione: i consigli per l’estate

La consulenza 21.05.2024, 12:50

  • iStock
  • Carlotta Moccetti

Correlati

Ti potrebbe interessare