CHprimi

Gnocchetti di pane Maggia mantecati alla crema di cannellini e Zincarlin

  • Pranzo
  • Cena
Gnocchetti di pane Maggia mantecati alla crema di cannellini e aroma di Zincarlin

Gnocchetti di pane Maggia mantecati alla crema di cannellini e aroma di Zincarlin - Mira Losone - Chef Filipe Pina

  • © RSI
Di: Filipe Pina
  1. Ammollare i cannellini in acqua per 24 ore.

  2. Sbianchire il pomodoro in acqua bollente per circa 20/30 secondi, scolare e abbattere in acqua e ghiaccio. Pelare e rimuovere i semi, tagliare a cubetti: il pomodoro concassé è pronto.

  3. Per preparare l'impasto, dapprima scaldare il latte fino a renderlo tiepido, in seguito amalgamare a poco a poco la farina al pane grattugiato versando lentamente il latte. Far riposare la pasta per 30 minuti.

  4. Nel frattempo continuare tagliando i gambi del coriandolo, l’aglio e lo scalogno che andremo ad unire in una casseruola con un filo di olio d’oliva. Far rinvenire il tutto, aggiungere i fagioli cannellini, aggiungere la polpa di pomodoro e il brodo vegetale, cuocere per 10minuti e poi frullare il tutto. Preparare anche il peperoncino tritandolo finemente e metterlo da parte.

  5. In una casseruola versare la panna e far fondere il Zincarlin e il Parmigiano, condire con sale e pepe a piacimento.

  6. Riprendere l’impasto dei gnocchetti, staccare dei pezzi e assottigliarli con il palmo delle mani fino a dar loro la forma di biscette, simili ad un grissino. Staccare dei piccoli pezzi e schiacciarli con il pollice e dargli la forma cava di gnocchetti. Questo procedimento può essere fatto in precedenza e gli gnocchetti possono essere congelati.

  7. Cuocere in abbondante acqua bollente salata e scolare non appena vengono a galla.

  8. Per finalizzare il nostro piatto, riprendere i vari elementi. Scaldare la crema di cannellini in una capiente casseruola, aggiungere il peperoncino tritato in precedenza, il pomodoro a cubetti ed eventualmente qualche foglia di coriandolo fresco. Aggiungere poi i nostri gnocchetti cotti e mantecare.

  9. Servire con l’aggiunta della fonduta di Zincarlin.

Buon appetito!

Gnocchetti di pane Maggia mantecati alla crema di cannellini e Zincarlin

RSI Ticino Gourmet Tour 24.10.2022, 12:00

  • © RSI

Correlati