antipasti

Involtino di verdure e scampi alla mediterranea

  • Primavera
  • Estate
  • Pranzo
  • Aperitivo
  • Cena
  • Lunch-box
  • Cena di_gruppo
  • Compleanno
Involtino di verdure e scampi alla mediterranea
Di: Dario Ranza
  1. Lavare e mondare le zucchine e le melanzane, quindi tagliarle per la lunghezza a fette di 2 mm circa di spessore, ricavando 20 fette circa dalle zucchine e 12 dalle melanzane. Riporre le verdure in due piatti separati e salare le melanzane con qualche pizzico di sale lasciandole riposare almeno 20 minuti, così che perdano l’acqua in eccesso.

  2. Trascorso il tempo, asciugare bene le fettine di melanzana e zucchina con della carta da cucina, pennellarle con un goccio di olio extravergine di oliva e grigliarle velocemente su entrambi i lati. Tenere le fettine di verdura da parte.

  3. Pelare e tagliare in quattro il pomodoro ramato, svuotare ogni falda dai semi e disporle su una teglia foderata di carta da forno. Salare, oliare e cuocere il pomodoro in forno a 60°C per 1 ora. Trascorso il tempo, sfornare, tagliare a cubetti il pomodoro e tenerlo da parte.

  4. Mondare e sgusciare le code di scampi, condirle con del fleur de sel, pepe bianco, basilico e prezzemolo precedentemente tagliuzzati finemente, il pomodoro secco e le olive taggiasche tagliati a cubetti. Mescolare a tenere da parte.

  5. Sul tavolo da lavoro stendere un foglio di pellicola trasparente e disporvi con precisione le fettine di zucchina grigliate, leggermente accavallate e sopra, allo stesso modo, quelle di melanzane. Adagiare anche le code di scampo e arrotolare il tutto avendo cura di stringere bene aiutandosi con la pellicola.

  6. Cuocere l’involtino in forno impostato ad aria a 72°C (oppure in forno a vapore con 20% di vapore) per circa 20 minuti. A cottura ultimata, liberare l’involtino dalla pellicola e tagliarlo a tronchetti.

Per comporre il piatto, adagiare qualche cubetto di pomodoro al forno in un cucchiaio di porcellana, appoggiarvi un tronchetto di involtino, mettere una punta di pomodoro.

Correlati