primi

Cavatelli di pomodori secchi con salsa di peperone e pane all’antica profumato

  • Pranzo
  • Cena

Cavatelli di pomodori secchi con salsa di peperone e pane all’antica profumato

Le ricette 20.07.2021, 12:03

  • © RSI
Di:

Per preparare la salsa di peperone:
Tagliare a pezzetti la cipolla e il peperone, quindi scaldare in una pentola l’olio e rosolare il peperone e la cipolla per qualche minuto. Aggiungere il concentrato di pomodoro e coprire con il brodo e la polpa di pomodoro. Salare, pepare, aggiungere un pizzico di paprica e continuare la cottura per 15 minuti abbondanti. Frullare il tutto e poi passare attraverso un colino fine.

Per preparare i cavatelli rossi:
Mettere a bagno in acqua calda i pomodori secchi, una volta ammorbiditi pulirli e privarli dei semi, tagliarli a tocchetti, quindi riunirli in una padella con il concentrato di pomodoro e sufficiente acqua non salata per coprirli. Lasciare cuocere il tutto fino a quando i pomodori saranno morbidi. A questo punto, frullare e passare attraverso un setaccio fine. Nella ciotola della planetaria unire la farina, aggiungere il composto di pomodori secchi ancora caldo e cominciare a impastare aggiungendo acqua, se necessario, fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Prelevare l’impasto dalla planetaria e lavorarlo brevemente sul piano di lavoro, quindi dividerlo in piccole strisce, rollarle in modo da ottenere dei cilindri, quindi tagliare ogni filone in piccoli pezzetti come fossero degli gnocchetti. Con il pollice fare pressione su ogni gnocchetto strisciandolo sul piano, in modo che si formi una cavità interna.

Per preparare il pane all’antica:
Scaldare una padella antiaderente con l’olio, aggiungere quindi le briciole di pane e tostarle dolcemente. A questo punto, allontanare dal fuoco e aggiungere la paprica e il basilico e la maggiorana tritati al coltello. Mescolare. Cuocere i cavatelli in abbondante acqua salata, per qualche minuto, quindi scolarli e mantecarli brevemente nella salsa di peperone.
Per comporre il piatto: servire i cavatelli con una spolverata di pane all’antica profumato e qualche erbetta aromatica a piacere.

Cavatelli di pomodori secchi con salsa di peperone e pane all’antica profumato

Le ricette 20.07.2021, 12:03

  • © RSI

Sous Chef da Valentino, Locarno:
Roberta Valsesia SFIDA: menu in rosso