Food

Paola Maiolo

  • 22 agosto 2021, 19:00

Paola Maiolo: il ritratto

RSI Food 19.07.2021, 11:34

  • © RSI

Eccoci nel Canton Grigioni, nel piccolo paese di San Vittore.

Qui, incontriamo la chef Paola Maiolo, instancabile, che da 12 anni è alla guida del ristorante di famiglia con il marito Luigi in sala.

Cuoca autodidatta, conosciuta per le specialità di selvaggina, nella sua cucina tutto è rigorosamente fatto in casa, dal pane alla pasta; come dice lei: “il cuoco è un artigiano!”. Non ama tanti fronzoli, se non qualche tocco di colore e impiattamenti curati per un’estetica del servizio non banale, anche quando si parla di grandi classici.

Ama insegnare, per questo le piace essere accompagnata nella sua cucina da giovani apprendisti da seguire e far crescere tra i fornelli.

Le sfide che la vedono protagonista a “Puoi cucinarlo anche tu” non l’hanno scoraggiata e cercherà di accaparrarsi il consenso dei giudici con i piatti: “carpaccio di capasanta con croccante all’anice e lampone in tre consistenze”, “salmone di Lostallo in bella vista con spätzli al dragoncello, chutney all’ananas piccante e porcini trifolati” e un bel “carrè di agnello con salsa ai mirtilli e basilico e patate dolci al cumino” pensato con i tre ingredienti proposti dal telespettatore sfidante.

Ti potrebbe interessare