“Ferite a Morte” nasce come un progetto teatrale sul femminicidio scritto e diretto da Serena Dandini, una antologia di monologhi sulla falsariga della famosa “Antologia di Spoon River”.
Attingendo ai fatti di cronaca, l’autrice dà voce e corpo alle donne uccise per mano di mariti, amanti, compagni o “ex”. In una serie di monologhi, ogni donna rappresentata racconta la sua storia dall'esatto punto in cui si trova ora e riprende vita e spessore. Un progetto che vede coinvolte, per ogni rappresentazione, personalità femminili diverse del mondo della politica, della società civile o dello spettacolo.
Attualmente in un tour mondiale, “Ferite a Morte” oggi, mercoledì, verrà rappresentato al Consiglio dei diritti umani al Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra. Ad interpretare i monologhi, tra le altre, vi saranno Navy Pillay, Cécile Kyengè, Carla del Ponte e Fabiola Gianotti.
Per questa occasione, ospite di Albachiara nello spazio “7 minuti con…” stamani c’era l’autrice e regista del progetto teatrale Serena Dandini.
Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.tvsvizzera.it alle 19.00.
Gallery audio - Il femminicidio visto da Serena Dandini
Contenuto audio
Intervista a Serena Dandini
RSI Info 26.03.2014, 09:21
Gallery video - Il femminicidio visto da Serena Dandini