Cultura e spettacoli

Kustendorf, festival di cinema e musica

L'evento ideato dal Emir Kusturica è dedicato a giovani cineasti e si svolge in un vecchio set del regista

  • 18.01.2014, 22:58
  • 06.09.2023, 05:02
ky_Emir_Kusturica.JPG

Il regista Emir Kusturica

  • keystone

La settima edizione di Kustendorf, il Festival internazionale di cinema e musica ideato da Emir Kusturica e dedicato ai giovani cineasti, si è aperto sabato sera a Drvengrad, il villaggio interamente in legno sulle montagne dell'ovest della Serbia realizzato da Kusturica dieci anni fa come set per il suo film “La vita è un miracolo”. La cerimonia di inaugurazione ha compreso una rappresentazione allegorica basata sull'attentato di Sarajevo all'arciduca Francesco Ferdinando che cento anni fa segnò l'inizio della Prima guerra mondiale.

In concorso fino al 23 gennaio vi sono 15 film di studenti di cinematografia e giovani registi provenienti da una decina di Paesi.

Fra gli ospiti del Festival figurano Paolo Sorrentino, fresco vincitore del Golden Globe e candidato all'Oscar, Gianfranco Rosi, vincitore del Leone d'oro alla 70esima
Mostra di Venezia. All'edizione di quest'anno dell'originale Festival di Kusturica è prevista inoltre la presenza dei registi François Ozon (Francia), Asghar Farhadi (Iran), Yuri Bykov (Russia), Calin Peter Netzer (Romania). La rassegna presenta anche una parte musicale: ogni sera, al termine delle proiezioni e dei seminari, sono in programma concerti e spettacoli con gruppi serbi e di altri Paesi.

ANSA/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare