La Commissione della concorrenza (COMCO) ha inflitto una multa di complessivi 28 milioni di franchi a 16 aziende attive nel settore del commercio al dettaglio - fra le quali giganti come Manor, Spar, Valora e Volg - che attraverso l’impresa Markant avevano costituito una cooperativa d’acquisto.
Stando a un comunicato diffuso martedì, gli sconti negoziati assieme nell’ambito della cooperazione d’acquisto finalizzata a prezzi di vendita più bassi sono lecite. Per la COMCO tuttavia sono illeciti i rimborsi non trasparenti e falsano la concorrenza.
Per poter rifornire i commercianti, i fornitori di Markant dovevano acquistare un pacchetto di servizi sempre più costoso. Se i fornitori non accettavano le condizioni di prestazione, i distributori - si legge nel comunicato della COMCO - adottavano misure collettive, fino al ritiro del prodotti dagli scaffali, per indurli a cedere. Markant versava parte delle condizioni di prestazione sotto forma di rimborsi ai 16 commercianti senza informarne i fornitori.

Notiziario
Notiziario 08.07.2025, 10:00
Contenuto audio
La COMCO ha condotto 27 indagini nel 2023
Telegiornale 30.04.2024, 12:30