EFG International non ha solo rilevato la BSI per 1,33 miliardi di franchi, ma ha pure diffuso lunedì i suoi risultati di bilancio 2015 che evidenziano un peggioramento rispetto al 2014. Infatti l’anno scorso si è chiuso con un utile netto di 57,1 milioni di franchi, in calo del 7% rispetto all'esercizio precedente. L'afflusso netto di nuovi capitali è stato di 2,4 miliardi di franchi, contro 4,4 miliardi nel 2014.
Il gestore patrimoniale zurighese si è visto diminuire dell’1% il patrimonio gestito a 83,3 miliardi di franchi, mentre l’utile prima delle imposte è sceso dal canto suo del 9,7%, a 72,5 milioni. La EFG International spiega il deterioramento dei risultati con oneri e accantonamenti legali e professionali straordinari.
Questi includono pure il pagamento di 29,9 milioni di dollari (29,7 milioni di franchi), per chiudere il contenzioso fiscale con gli Stati Uniti. Le attività sono inoltre state “moderate” nei Paesi emergenti. EFG International proporrà il versamento di un dividendo di 25 centesimi per azione, identico a quello versato lo scorso anno.
ATS/EnCa