Kofi Annan, già segretario generale dell’ONU dal 1997 al 2006 e vincitore, insieme all’Organizzazione, del premio Nobel per la pace nel 2001, è morto dopo breve malattia oggi, sabato, all’età di 80 anni in una clinica bernese.
In Svizzera aveva anche svolto una parte dei suoi studi, a Ginevra nel 1961 e 1962. Nella città di Calvino aveva abitato nell'ultima decina di anni. Proprio in occasione dei 200 anni del canton Ginevra, nel 2015 era venuto a Lugano.
Quotidiano dell'11.06.2015 Kofi Annan a Lugano per i 200 anni di Ginevra
RSI Info 18.08.2018, 17:04
Annan è stato il primo segretario generale africano di colore. Nel corso della sua carriera si dedicò alla riforma dell’ONU, ridefinendo, tra le altre cose, la sicurezza collettiva, riformando i trattati di non proliferazione e di disarmo ed estendendo sistemi di sicurezza tradizionali a nuovi campi, come per esempio quello delle biotecnologie. Si impegnò inoltre per la legalizzazione degli interventi umanitari in zone di conflitto (“Responsibility to protect”).
Ghanese, Annan succedette all’egiziano Boutros Boutros-Ghali, mentre il 9 ottobre 2006 il Consiglio di sicurezza dell’ONU designò come suo successore il sudcoreano Ban Ki-moon. In seguito ricoprì il ruolo di inviato speciale in Siria, ma presentò le sue dimissioni dopo qualche mese a causa delle divisioni presenti all’interno dell’ONU. Prima di essere scelto come segretario generale, nel dicembre del 1996, era stato incaricato speciale per l'ex Iugoslavia. In quella veste, il 3 febbraio 1996, era stato intervistato da Tomas Miglierina per la RSI e l'allora Radio Svizzera Internazionale.
Kofi Annan al microfono di Tomas Miglierina - 3 febbraio 1996
RSI Info 18.08.2018, 15:41
Contenuto audio
In molti hanno espresso il loro cordoglio. "È stato una forza trainante per il bene", ha dichiarato l'attuale segretario generale Antonio Guterres. "Era un visionario" e "un amico della Svizzera", ha scritto invece su Twitter il presidente della Confederazione Alain Berset.
Il presidente del Ghana Nana Akufo-Addo ha decretato una settimana di lutto nazionale.
ats/mrj/pon






