Alcune esplosioni si sono verificate a Doha, nel quartiere Katara. Le Forze di difesa israeliane (IDF) e il Servizio di sicurezza generale (Shin Bet) hanno riferito che l’aeronautica militare “ha preso di mira i vertici dell’organizzazione terroristica Hamas” riuniti nella capitale. Il Qatar ha condannato l’attacco definendolo “vigliacco” e indicando che si tratta di una violazione del diritto internazionale.
Le emittenti israeliane stanno trasmettendo immagini di alte colonne di fumo. Secondo la televisione saudita al-Arabiya, il capo negoziatore di Hamas Khalil al-Hayya è stato ucciso. Secondo fonti palestinesi, nell’edificio colpito erano presenti anche altri leader: Khaled Meshaal, Muhammad Darwish, Ghazi Hamad e Izzat al-Rishq.
La leadership in esilio di Hamas è da tempo basata in Qatar, che ha fatto da mediatore nei colloqui con Israele per diversi anni. L’attacco odierno potrebbe complicare ulteriormente i negoziati per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi presi nell’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023.

Gaza: i bombardamenti continuano
Telegiornale 04.09.2025, 20:00