Continua a crescere il numero di miliardari e della loro ricchezza complessiva. È quanto rilevato da uno studio periodico pubblicato oggi, giovedì, da UBS, che si concentra su coloro che possiedono più di 1’000 milioni di dollari (l’equivalente di 800 milioni di franchi). I ricercatori della banca elvetica ne hanno identificati 2919 nel 2025, un’incremento del 9% rispetto al 2024. Ben 2059 di questi super ricchi “si sono fatti da soli”, mentre i restanti 860 hanno ereditato. Ma a quanto ammonta il loro patrimonio complessivo? A 15’781 miliardi di dollari, più di 15 volte il Prodotto interno lordo della Svizzera.
La Svizzera
I “paperoni” in Svizzera sono 84. Complessivamente posseggono 518 miliardi, la seconda cifra più alta in Europa, seconda soltanto alla somma degli averi dei miliardari tedeschi.
Un aumento senza precedenti
Lo studio di UBS è ormai l’undicesimo a venir pubblicato. In questi 11 anni, solo il rapporto del 2021 ha segnato un aumento degli averi globali dei miliardari più forte. Secondo gli esperti, mentre l’impennata post pandemica dipendeva dalla rivalutazione degli attivi (aggiornamento del valore fiscale delle attività), quella di quest’anno sarebbe generata “dalla creazione audace di imprese e dal successo imprenditoriale”.
Dove investire
I settori che hanno dato un maggiore profitto sono quello industriale, che ha fatto aumentare la ricchezza di chi ci ha investito del 27%. Seguono quello tecnologico, con un aumento del 24%, e quello dei servizi finanziari, con un 17%. La crescita del settore dei consumi è stata appena del 5%, fenomeno che il rapporto giustifica con la crisi dell’industria europea del lusso dovuta ai marchi cinesi.
Le miliardarie
Il numero di donne ultrafacoltose è molto inferiore rispetto al numero di uomini dello stesso ceto: 274 contro 2545, un po’ più di un decimo. La loro ricchezza media sta comunque continuando a crescere, con un aumento dell’8% (5,2 miliardi), ovvero il doppio del tasso di crescita degli uomini che è invece del 3%.

Iniziativa futuro sonoramente bocciata
Telegiornale 30.11.2025, 20:00










