L’abitazione di Dina Boluarte, l’attuale presidente del Perù, è stata perquisita ieri, sabato, nel quadro di un’inchiesta per arricchimento illecito.
Boluarte è infatti sospettata di non aver dichiarato come parte del suo patrimonio una collezione di orologi di lusso. E stando a informazioni fornite dalla polizia, una quarantina di funzionari e inquirenti sono stati mobilitati per perquisire la residenza, alla periferia della capitale Lima, e sequestrare orologi Rolex.

Boluarte, qui ripresa durante un summit internazionale a San Francisco, lo scorso novembre
Immagini diffuse dalle televisioni locali hanno mostrato un cordone di polizia attorno all’abitazione. La vicenda è venuta alla luce dopo la pubblicazione, da parte di un portale informativo, di fotografie che mostravano Boluarte mentre indossava vari orologi di lusso nel 2021 e nel 2022.
La presidente aveva assicurato di avere un casellario giudiziario intonso e di possedere solo un vecchio orologio, acquistato coi propri risparmi.
Il primo ministro Gustavo Adrianzen ha definito sproporzionato e incostituzionale l’intervento della polizia: “Si sta facendo molto rumore politico, questo ha implicazioni sugli investimenti e su tutto il paese”, ha scritto su X. La presidente si trova nella sua residenza all’interno del palazzo dle governo e rilascierà dichiarazioni quando sarà convocata dalla procura. Il premier ha escluso sia le dimissioni della Presidnete che le sue o quelle del governo.