La testimonianza

"Derna è rasa al suolo"

La testimonianza di Claudia Gazzini dalla Libia, dove lo scorso fine settimana nelle alluvioni sono morte 11'300 persone e oltre 10'000 sono disperse

  • 15 settembre, 20:53
  • 16 settembre, 07:34
  • INFO

Libia, la testimonianza da Derna

Telegiornale 20:00 di venerdì 15.09.2023

Di: TG/Red.MM

"Quello che ho visto è impressionante: la città è devastata, rasa al suolo". Così Claudia Gazzini del Crisis Group Libia descrive la situazione a Derna, la città libica che lo scorso fine settimana è stata colpita da alluvioni in cui si contano 11'300 morti accertati e oltre 10'000 dispersi.

"Dove prima c'era un fiumiciattolo, ora c'è una landa di fango. Palazzi di sei-sette piani sono crollati" continua Gazzini ai microfoni della RSI.

Le squadre di soccorso libiche e internazionali sono sul campo, e cercano ancora sopravvissuti. "Ma l'entità di distruzione è talmente vasta, che qui serve di tutto: altre persone per scavare, oltre ad assistenza medica e d'igiene per evitare che Derna sia un incubatore di malattie".

Il Crisis Group si trova sul terreno con l'obiettivo di fornire un'analisi della situazione, "vedere cosa è successo, cosa si sta facendo e su cosa deve porre l'attenzione la comunità internazionale" spiega ancora Gazzini, sottolineando che tra i punti su cui soffermarsi si contano la ricostruzione a lungo termine, il coordinamento ONU per gli aiuti e gli interventi, e un maggiore coordinamento tra i Governi.

  • INFO

Correlati

Ti potrebbe interessare