Mondo

Massiccio attacco russo sull’Ucraina

Lanciati oltre 500 droni e circa 40 missili - Un morto e decine di feriti nel primo provvisorio bilancio, mentre Zelensky attende azioni da parte di Stati Uniti ed Europa

  • Oggi, 10:16
  • Un'ora fa
674841175_highres.jpg

Un residente vicino alla sua casa distrutta in seguito all'attacco arrivato dal cielo a Zaporizhia nella notte

  • Keystone
Di: Ats/Reuters/sdr 

La Russia ha lanciato un attacco missilistico e con droni contro diverse regioni ucraine nella tarda nottata, secondo quanto riportato dall’Aeronautica militare di Kiev e rilanciato dai media ucraini. A Zaporizhzhia si registra un morto.
Funzionari locali hanno riferito di aver udito esplosioni in diverse città del paese tra cui proprio Zaporizhzhia, Chernihiv, Lutsk, and Cherkasy. Poco prima le autorità del Dnipropetrovsk avevano parlato di raid su Dnipro e Pavlograd. Una persona è morta e 22 sono rimaste ferite a Zaporizhzhia, rende noto il capo dell’amministrazione militare regionale Ivan Fedorov, specificando che tra i feriti ci sono anche tre bambini. L’allarme antiaereo è scattato in quasi tutte le regioni dell’Ucraina.

Il canale Telegram dell’aviazione di Kiev ha dichiarato di aver abbattuto 510 dei 537 droni e 38 dei 45 missili lanciati dalla Russia nel massiccio attacco notturno. Cinque missili e 24 droni hanno invece colpito sette località. L’esercito ucraino, da parte sua, ha riferito di aver colpito sempre durante la notte le raffinerie di petrolio russe di Krasnodar e Syzran. Di questa offensiva arrivano conferme anche da Mosca.

Il fronte politico, il sostegno dei capi di Stato UE

Il presidente ucraino Zelensky ha intanto accusato il Cremlino di aver sfruttato gli incontri diplomatici delle scorse settimane per lanciare nuovi pesanti attacchi sull’Ucraina.

“È chiaro che il tempo concesso per preparare l’incontro tra i leader, Mosca lo ha usato per preparare nuovi attacchi massicci”. Questa guerra - ha proseguito il presidente - non finirà con dichiarazioni politiche, servono passi veri. Attendiamo azioni da parte di America, Europa e del mondo intero”. Riferisce ancora che il modo per riaprire una finestra di opportunità per la diplomazia è imporre sanzioni severe a tutti coloro che finanziano l’esercito russo e sanzioni efficaci contro la stessa Mosca, bancarie ed energetiche. “A Zaporizhzhia tutti i servizi sono impegnati sul luogo di un attacco russo contro un edificio residenziale di cinque piani. Purtroppo, al momento si sa di una persona deceduta e di decine di feriti, tra cui anche bambini. Ancora una volta un normale edificio residenziale”, ha evidenziato.

Sempre sul fronte politico,  il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot - arrivando al Consiglio informale Affari Esteri informale dell’UE che si svolge a Copenaghen - ha riferito che “l’Europa è pronta a prendere la responsabilità nelle sue mani; per la prima volta i capi di Stato maggiore sono entrati nei dettagli sulle garanzie di sicurezza e ora affronteremo nuovamente la questione al livello di capi di Stato”.

03:42

Attacco russo a Kiev, il giorno dopo

Telegiornale 29.08.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare