Si è concluso poco dopo le 11.00 ora svizzera il primo incontro trilaterale tra le delegazioni ucraina, turca e americana. Il meeting è durato circa un’ora e ha visto presenti il segretario di Stato americano Marco Rubio e il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan. Per gli ucraini era presente anche Andrii Yermak, cappo dell’ufficio presidenziale di Volodymyr Zelensky, per il quale “un cessate il fuoco incondizionato è la nostra priorità”.
“Un cessate il fuoco completo – di almeno trenta giorni, il ritorno dei bambini ucraini deportati e lo scambio di prigionieri di guerra secondo il principio ‘tutti per tutti’ sono le condizioni base”, ha annunciato il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov, che ha definito i dettagli per la pace dopo l’incontro con i rappresentanti di Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna e Germania a Istanbul. Umerov ha dichiarato che l’Ucraina è pronta per un cessate il fuoco completo e incondizionato e per negoziati diretti al massimo livello.
Una fonte ucraina presente ai negoziati ha affermato che le pretese della Russia sono staccate dalla realtà e vanno ben oltre tutto ciò che è stato discusso in precedenza, descrivendo i colloqui tra i rappresentanti dei due Paesi a Istanbul. “Le richieste russe vanno ben oltre qualsiasi cosa sia stata discussa in precedenza. Includono un ultimatum che impone il ritiro dell’Ucraina dal suo territorio per avere un cessate il fuoco e altre condizioni non accettabili e non costruttive”, ha detto alla Reuters la fonte a condizione di anonimato. “L’Ucraina è pronta per un vero cessate il fuoco e un ulteriore e genuino processo di pace senza alcuna precondizione”, ha concluso.
Rubio, dal canto suo, non ha voluto partecipare ai colloqui con la delegazione russa e la cosa avrebbe indispettito i funzionari di Mosca. Secondo il portale Nexta, l’incontro di Rubio con gli ucraini e il suo no a confrontarsi con una delegazione russa non di primo piano (il leader è un ex ministro della Cultura) ha irritato gli emissari di Mosca. Washington ha previsto la presenza ai negoziati del direttore della pianificazione politica del Dipartimento di Stato, Michael Anton.
E verso le 12.00 è cominciato l’incontro tra le delegazioni ucraina e russa, il primo tra funzionari dei due paesi in tre anni.

Colloqui per un cessate-il-fuoco. Forse
Modem 16.05.2025, 08:30
Contenuto audio