Mondo

Olmert, Israele sta commettendo crimini di guerra

L’ex premier del Likud (destra): “Il governo conduce una guerra senza scopo... La banda criminale guidata da Netanyahu ha posto anche un precedente senza uguali nella storia di Israele in quest’area”

  • Ieri, 20:38
  • Ieri, 20:41
642558020_highres.jpg

L'ex primo ministro israeliano Ehud Olmert

  • APA/Keystone
Di: ATS/M. Ang. 

Israele sta “commettendo crimini di guerra” a Gaza. Lo sostiene l’ex primo ministro israeliano Ehud Olmert in un intervento sul quotidiano israeliano Haaretz. Lo riferisce il quotidiano britannico Guardian.

Olmert, premier dal 2006 al 2009 per il partito di destra del Likud, ha scritto su Haaretz che “il governo di Israele sta conducendo al momento una guerra senza scopo, senza obiettivi o una chiara pianificazione, e con nessuna possibilità di successo. Mai dalla sua fondazione lo Stato di Israele ha condotto una guerra simile. La banda criminale guidata da Benjamin Netanyahu ha posto anche un precedente senza uguali nella storia di Israele in quest’area”.

Per Olmert, le “vittime inutili fra la popolazione palestinese stanno raggiungendo proporzioni mostruose” nelle ultime settimane. “Le recenti operazioni a Gaza non hanno nulla a che fare con legittimi obiettivi bellici - ha proseguito -. Questa adesso è una guerra politica privata. Il suo risultato immediato è la trasformazione di Gaza in un’area di disastro umanitario”.

L’ex premier ha spiegato che in passato ha sostenuto spesso che Israele non stava commettendo crimini di guerra a Gaza, e aveva ribadito con convinzione che “in nessun caso un membro del governo ha dato ordini di colpire i civili di Gaza indiscriminatamente”. Ma nelle ultime settimane, ha aggiunto Olmert, “non posso più sostenere questo. Quella che stiamo conducendo a Gaza oggi è una guerra di devastazione: uccisioni di civili indiscriminate, senza limiti, crudeli e criminali. È il risultato della politica del governo, dettata consapevolmente, malignamente, irresponsabilmente”. “Sì, Israele sta commettendo crimini di guerra”, ha concluso l’ex premier.

01:50

Gaza: nuove vittime

Telegiornale 26.05.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare