LIVETICKER
Mondo

Mentre iniziano i colloqui gli europei ammoniscono Mosca

A Istanbul iniziano i negoziati tra ucraini, russi e turchi per porre fine alla guerra - L’assenza di Putin dai lavori che aveva lanciato lui stesso inducono Londra e Berlino a evocare conseguenze pesanti per la Russia

  • Ieri, 11:04
  • Un'ora fa
01:23

RG 07.00 del 16.05.2025 - La corrispondenza di Filippo Cicciù

RSI Info 16.05.2025, 08:27

  • Keystone
Di: RSI Info 

Oggi, venerdì 16 maggio, è il giorno della ripresa dopo tre anni dei colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina, previsti a Istanbul, in Turchia. In proposito, il ministero degli Esteri turco ha comunicato che gli incontri si terranno in diversi formati. Dopo aver visto giovedì sera la delegazione russa guidata da Vladimir Medinsky, il ministro Hakan Fidan ha riferito che a Istanbul venerdì sono previsti incontri trilaterali tra turchi, ucraini e russi da una parte, e turchi, americani e ucraini dall’altra. Fidan ha poi precisato: “Non è ancora certo se si terrà un incontro nel formato quadrilaterale (Stati Uniti, Russia, Ucraina e Turchia)“.

Intanto, a margine dei lavori in Turchia, il premier britannico Keir Starmer ha dichiarato che Vladimir Putin deve “pagare il prezzo per aver rifiutato la pace” con l’Ucraina. Ricordando che il leader del Cremlino si è rifiutato di incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, l’inquilino del numero 10 di Downing Street ha dichiarato che “la tattica di Putin di tergiversare e ritardare, continuando a uccidere e a provocare spargimenti di sangue in Ucraina, è intollerabile”.

Gli ha fatto eco il cancelliere tedesco Friedrich Merz, che ha sua volta ha criticato l’assenza di Putin dai colloqui di Istanbul per la pace in Ucraina. Secondo il politico della CDU “Putin è l’unico che si sta mettendo in difficoltà con la sua mancata presenza” e ha prospettato un nuovo pacchetto di sanzioni dell’UE la prossima settimana. Infatti, alla luce della mancata partecipazione del capo del Cremlino ai colloqui di Istanbul, Merz ha spiegato: “Questo pacchetto è pronto e sarà adottato a Bruxelles martedì prossimo”, ha spiegato, assicurando che le sanzioni contro la Russia entreranno in vigore immediatamente.

E se giovedì il segretario di Stato americano Marco Rubio ha espresso scetticismo sul possibile esito di questi colloqui, affermando di non attendersi granché dalla tornata di negoziati, ministri dei Paesi Baltici hanno ribadito l’esigenza di portare Mosca a una pace giusta: “La Russia è e rimarrà la minaccia più significativa per l’Alleanza atlantica nel suo complesso. Dobbiamo costringere la Russia alla pace: minare la sua economia di guerra, portandola al collasso, e indebolire le sue capacità militari è il modo più diretto per raggiungere la pace in Ucraina e in tutto lo spazio euroatlantico”. Lo ha affermato venerdì ad Antalya la ministra degli Esteri lettone, Baiba Braze.

30:40

Colloqui per un cessate-il-fuoco. Forse

Modem 16.05.2025, 08:30

  • keystone
01:55

Istanbul, prove di dialogo tra Russia e Ucraina

Telegiornale 15.05.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

33 minuti fa

Cardinale Parolin: "Situazione del vertice Istanbul è tragica"

“E’ tragico tutto questo poiché speravamo che potesse avviarsi un processo magari lento ma con una soluzione pacifica del conflitto e invece siamo di nuovo all’inizio”: lo dice il segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin a margine di un evento a proposito del vertice di Istanbul.

“Adesso vedremo cosa fare ma la situazione è molto difficile, drammatica”. Il Papa intende, ha aggiunto. “Eventualmente potremo mettere a disposizione il Vaticano, la Santa sede, per un incontro diretto tra le due parti”, ha spiegato Parolin.

Un'ora fa

Zelensky a Tirana per summit dell'European Political Community

Dopo l’incontro ad Ankara con il capo di Stato turco Recep Tayyip Erdogan, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è recato venerdì al summit dell’European Political Community di Tirana.

I leader di 47 Paesi e organizzazioni europee si riuniranno venerdì per un vertice di un giorno nella capitale dell’Albania per discutere delle sfide di sicurezza e difesa in tutto il continente, con l’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia in cima all’agenda.

Un'ora fa

I lavori iniziano a Istanbul dalle 9.45 ora svizzera

Il primo incontro tra ucraini e russi dalla primavera del 2022 inizierà alle 11.30 (ora svizzera) a Istanbul con la mediazione della Turchia, hanno dichiarato fonti del ministero degli Esteri turco.

Un altro incontro tra ucraini, turchi e americani si terrà prima, a partire dalle 09.45, nello stesso Palazzo Dolmabahçe di Istanbul, secondo le stesse fonti.

2 ore fa

Merz: Putin si è messo dalla parte del torto

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz (CDU) ha criticato l’assenza di Vladimir Putin dai colloqui di Istanbul sull’Ucraina. Zelensky ha dimostrato “enorme buona volontà” recandosi in Turchia giovedì, ha detto Merz al talk show della ZDF “Maybrit Illner”.

“Putin è l’unico che si sta mettendo in difficoltà con la sua mancata presenza”, ha rimarcato Merz. Il cancelliere tedesco ha prospettato la possibilità di un nuovo pacchetto di sanzioni dell’UE la prossima settimana.

“Questo pacchetto è pronto e sarà adottato a Bruxelles martedì prossimo”, Il politico CDU ha assicurato che le sanzioni entreranno in vigore subito martedì 20: “Sono pronte, entreranno in vigore e un prossimo pacchetto di sanzioni è già in preparazione”.

2 ore fa

Paesi Baltici: "Nuove sanzioni contro Mosca ora necessarie"

“La Russia è e rimarrà la minaccia più significativa per l’Alleanza atlantica nel suo complesso. Dobbiamo costringere la Russia alla pace: minare la sua economia di guerra, portandola al collasso, e indebolire le sue capacità militari è il modo più diretto per raggiungere la pace in Ucraina e in tutto lo spazio euroatlantico”. Lo ha affermato venerdì ad Antalya la ministra degli Esteri lettone, Baiba Braze.

Braze ha sottolineato, in particolare, le sanzioni nei confronti di Mosca stanno dando ottimi risultati proprio in questa fase prolungata della guerra e che una loro ulteriore implementazione potrà rappresentare il punto di svolta per la guerra in Ucraina.

Analoghe anche le parole del ministro degli Esteri lituano, Kestutis Budrys, che ha ribadito la necessità che gli Stati membri della NATO si impegnino seriamente ad aumentare la propria spesa militare.

2 ore fa

Turchia, a Istanbul incontri in diversi formati sull'Ucraina

Il ministero degli Esteri turco ha fatto sapere in una nota che gli incontri sull’Ucraina si terranno oggi, venerdì, in diversi formati. Giovedì sera il ministro Hakan Fidan ha visto la delegazione russa guidata da Vladimir Medinskiy, giunta a Istanbul per colloqui con i funzionari dell’Ucraina, presso il Palazzo Dolmabahce.

Al termine, ha detto che a Istanbul venerdì ci saranno incontri trilaterali tra turchi, ucraini e russi da una parte, e turchi, americani e ucraini dall’altra. “Si terrà un altro ciclo di incontri in diversi formati” - ha precisato.

All’ordine del giorno sono previsti negoziati trilaterali tra Stati Uniti, Ucraina e Turchia e Federazione Russa, Ucraina e Turchia. “Non è ancora certo - ha aggiunto - se si terrà un incontro nel formato quadrilaterale (Stati Uniti, Russia, Ucraina e Turchia)“.

Oggi, 06:14

Lula ha chiamato Putin per sostenere la pace

Il presidente brasiliano Lula ha dichiarato giovedì sera di aver chiamato il capo di Stato russo Vladimir Putin esortandolo a fermare la guerra e tornare alla trattativa politica.

La telefonata segue una spinta diplomatica per portare al tavolo dei negoziati sia il presiderte ucraino Volodymyr Zelensky, sia Putin, con una serie di colloqui previsti venerdì in Turchia.

Oggi, 06:06

Per Starmer Putin deve essere punito

Vladimir Putin deve “pagare il prezzo per aver rifiutato la pace” con l’Ucraina, ha minacciato venerdì il primo ministro britannico Keir Starmer. Il capo di Stato russo si è rifiutato di recarsi a Istanbul per incontrare il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky.

“La tattica di Putin di tergiversare e ritardare, continuando a uccidere e a provocare spargimenti di sangue in Ucraina, è intollerabile”, ha dichiarato Starmer in un comunicato.

Né il leader russo Vladimir Putin né il presidente ucraino Volodymyr Zelensky prenderanno parte a questi negoziati. Giovedì il segretario di Stato americano Marco Rubio ha espresso scetticismo sul possibile esito di questi colloqui.

Ieri, 23:00

Medinsky, colloqui russi-ucraini venerdì mattina

L’inizio dei colloqui tra la delegazione russa e quella ucraina a Istanbul è prevista domani alle 10.00 ora locale (le 9.00 ora svizzera). Lo ha annunciato il capo dei negoziatori russi, Vladimir Medinsky. “Domani mattina, dalle 10.00, aspetteremo la parte ucraina, che dovrebbe arrivare per l’incontro”, ha detto Medinsky.

Ieri, 20:52

Media, anche USA domani a incontro Russia-Ucraina a Istanbul

La delegazione ucraina, guidata dal ministro della Difesa Rustem Umerov, la delegazione russa, guidata da Vladimir Medinsky, e una delegazione statunitense guidata dal segretario di Stato Marco Rubio si incontreranno venerdì a Istanbul nell’ambito dei colloqui sul conflitto tra Mosca e Kiev.

Ieri, 20:04

La Cina rafforza la cooperazione militare con la Russia

La Cina non molla la Russia. Anzi, punta ad espandere la collaborazione militare bilaterale. Mentre sale la pressione sul presidente russo Vladimir Putin perché accetti un confronto diretto con l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky, Pechino corre in soccorso di Mosca e manda un avviso a USA e Unione europea, assicurando di voler “approfondire di più la fiducia reciproca strategica, intensificare la comunicazione ed espandere la cooperazione pratica, in modo da rafforzare il solido slancio delle relazioni militari” con la Russia.

Ieri, 19:38

Rubio, non ho grandi aspettative sui colloqui Kiev-Mosca

Il segretario di Stato USA Marco Rubio ha dichiarato di non avere “grandi aspettative” per i colloqui tra Ucraina e Russia in programma in Turchia. “La mia valutazione è che non credo che ci sarà una svolta finché il presidente (Trump) e il presidente Putin non interagiranno direttamente su questo argomento”, ha detto Rubio, citato da Sky News. “Spero di sbagliarmi. Spero di sbagliarmi al 100%”, ha sottolineato.

Ieri, 19:12

Tass, "I colloqui Russia-Ucraina inizieranno domani"

I negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina a Istanbul inizieranno il 16 maggio. Lo scrive l’agenzia di stampa ufficiale russa Tass, citando una fonte vicina all’organizzazione dei colloqui. “Sì, il 16 maggio”, ha affermato la fonte, parlando dell’avvio dei colloqui.

Ieri, 17:08

La delegazione russa verso il palazzo dei negoziati

La delegazione russa alle trattative di Istanbul ha lasciato il consolato di Mosca e si è diretta al Palazzo Dolmabahce, dove sono in programma i negoziati con i rappresentanti ucraini, secondo quanto riferisce l’agenzia russa Interfax.

Ieri, 16:39

Medinsky: "Una continuazione dei colloqui del 2022"

La delegazione russa ai negoziati diretti con l’Ucraina a Istanbul è pronta anche a discutere “possibili compromessi”. Lo ha detto il capo dei negoziatori russi, Vladimir Medinsky, citato dall’agenzia TASS. Mosca ribadisce però di considerare i nuovi colloqui come un proseguimento di quelli interrotti nel 2022. L’obiettivo non è una tregua, ma il raggiungimento di una pace duratura che elimini le cause all’origine del conflitto scoppiato tre anni fa.

Ieri, 16:04

Una delegazione di Kiev a Istanbul senza Zelensky, per negoziare un cessate il fuoco

Il colloquio fra Volodymyr Zelensy e Recep Tayyip Erdogan è concluso. Il presidente ucraino ha ufficializzato la partecipazione di una delegazione di Kiev ai negoziati di Istanbul. A condurla sarà il ministro della difesa Umerov e non lo stesso presidente, vista l’assenza del suo corrispettivo Vladimir Putin. “Non c’è niente da fare per me lì”, ha dichiarato. Il mandato dei negoziatori sarà legato all’ottenimento di un cessate il fuoco fra le parti, di 30 giorni e incondizionato.

Ieri, 15:53

"Zelensky non andrà a Istanbul"

Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky non parteciperà ai colloqui di Istanbul ma invierà una delegazione per incontrare i russi. Lo ha detto un responsabile dell’Ucraina all’AFP.

Ieri, 15:52

Trump, "Non succederà nulla fino a quando incontrerò Putin"

Nei negoziati fra Russia e Ucraina Donald Trump non si attende per il momento grandi progressi. “Non succederà nulla fino a quando incontrerò Putin” ha dichiarato ai giornalisti durante il volo sull’Air Force One che lo ha condotto negli Emirati Arabi Uniti per la terza tappa della sua tourneé mediorientale.

Ieri, 15:19

A Istanbul come nel 2022

Istanbul era già stata teatro dei primi - e ultimi - colloqui diretti fra le due parti dopo lo scoppio del conflitto. Negoziati che avevano portato a un’intesa di fondo su diversi punti (ma non su tutti) ma poi interrotti anche per l’intervento del premier britannico Boris Johnson, che convinse Kiev a continuare a combattere per sconfiggere la Russia.

02:05

RG 12.30 del 15.05.2025 Gli accordi mancati del 2022 nel servizio di Pierre Ograbek

RSI Info 15.05.2025, 15:18

  • keystone
Ieri, 14:58

"Incontro ancora possibile", secondo funzionari ucraini

“A Istanbul sono ancora possibili negoziati tra ucraini e russi”: lo ha detto all’AFP un alto funzionario ucraino, aggiungendo che il presidente Volodymyr Zelensky, in visita ad Ankara, prenderà una decisione sulla questione più tardi in giornata. La possibilità di tenere questi colloqui non è “irrealistica”, ha detto il funzionario. “Se il presidente lo deciderà, la delegazione sarà presente”, ha aggiunto, sottolineando che la decisione dovrebbe essere presa dopo le discussioni, “ancora in corso”, tra Zelensky e il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan. Il presidente ucraino ha manifestato delusione per la composizione della delegazione russa.

660411075_highres.jpg

Volodymyr Zelensky da Recep Tayyip Erdogan

  • keystone
Ieri, 14:49

Ankara: per un cessate il fuoco "servono concessioni di entrambe le parti"

Il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, ha affermato che per ottenere un cessate il fuoco tra la Russia e l’Ucraina sono necessarie “concessioni” da parte di entrambi i Paesi. “La parti hanno idee diverse riguardo a un cessate il fuoco. Hanno bisogno di fare alcune concessioni e trovare un terreno comune”, ha detto il capo della Diplomazia di Ankara, in una conferenza stampa durante il vertice informale dei ministri degli Esteri della Nato, in corso ad Antalya, nel sud della Turchia.

Ieri, 13:10

"L'obiettivo è una pace duratura"

L’obiettivo delle discussioni con l’Ucraina in Turchia è quello di creare le condizioni “per una pace duratura” eliminando “le cause profonde del conflitto”. Lo ha scritto su Telegram il capo della delegazione russa, Vladimir Medinsky, che si dice determinato a svolgere “un lavoro professionale e serio”.

Ieri, 12:58

Mosca, "non basta per un incontro fra Putin e Trump"

Un eventuale incontro tra i presidenti russo Vladimir Putin e americano Donald Trump deve essere preceduto da “tutta una serie di prerequisiti” perché “non si tratta solo di una questione di progressi o mancanza di progressi” sull’Ucraina. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov rispondendo allo stesso Trump, che aveva ipotizzato di recarsi a Istanbul se ci fossero progressi nelle trattative dirette tra Mosca e Kiev.

Ieri, 11:38

"Kiev disposta a parlare solo di tregua"

Funzionari ucraini citati dal Wall Street Journal affermano che la delegazione ucraina incontrerà quella russa solo per discutere di come attuare e monitorare un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni proposto dall’amministrazione Trump e chiesto anche dai Paesi europei. Mosca non intende accordare un cessate il fuoco che, afferma, servirebbe solo a far rifiatare l’esercito ucraino, il quale continua lentamente a perdere terreno.

Ieri, 11:06

Zelensky atterrato ad Ankara

L’aereo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato ad Ankara, dove è previsto l’incontro con Recep Tayyip Erdogan.

Ieri, 11:01

Trump disposto a recarsi a Istanbul venerdì

Donald Trump, che sta completando una tournée nelle monarchie del Golfo (prima in Arabia Saudita e Qatar, da ultimo negli Emirati Arabi) si è detto disposto a recarsi a Istanbul venerdì in caso di progressi nei colloqui fra Russia e Ucraina. In precedenza aveva detto che sarebbe andato in Turchia se fosse stato presente anche Vladimir Putin, per poi annunciare l’invio del segretario di Stato Marco Rubio. Quest’ultimo, a sua volta atteso per venerdì sul Bosforo (ora è a un incontro NATO ad Antalya), ha detto che Washington è “aperta a qualsiasi meccanismo che possa riportare la pace”.

Ieri, 10:58

"Incontro nel pomeriggio"

Secondo il Ministero degli esteri russo, l’incontro fra russi e ucraini era inizialmente previsto già per il mattino, ma è stato spostato al pomeriggio su iniziativa della Turchia, padrona di casa.

509570225_highres.jpg

Vladimir Medinsky negoziò già nel 2022. È considerato un falco

  • keystone
Ieri, 10:56

Zelensky in volo per Ankara

Volodymyr Zelensky, il presidente ucraino, è partito per la Turchia, ma non per Istanbul. È in volo per Ankara, dove è previsto un faccia a faccia con il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan. Solo in seguito comunicherà il seguito del suo programma.

Ieri, 10:55

Cosa c'è da negoziare a Istanbul

Mosca ha detto di attendersi colloqui dai contenuti “sia politici che tecnici”.

Ieri, 10:54

Assente Vladimir Putin

Mosca ha comunicato mercoledì sera la composizione della sua delegazione. Era stato Putin, nei giorni scorsi, a sollecitare colloqui diretti fra le due parti in conflitto. Zelensky aveva rilanciato invitandolo a un faccia a faccia che non ci sarà.