Mondo

Turchia, "la tregua è finita"

Il cessate il fuoco in atto dal 2012 "non ha più senso" secondo il PKK

  • 25.07.2015, 14:59
  • 4 maggio, 14:36
Il processo di pace era in atto dal 2012

Il processo di pace era in atto dal 2012

  • keystone

La tregua con Ankara "non ha più alcun senso": a farlo sapere tramite un portavoce è il PKK, il partito dei lavoratori del Kurdistan, che ha denunciato "gli intensi attacchi aerei dell'esercito di occupazione turco", compiuti nelle ultime due notti e questa mattina (sabato) contro almeno sette obiettivi curdi nel nord dell'Iraq.

Turchia e PKK avevano faticosamente avviato nel 2012 un processo di pace per tentare di mettere fine a un conflitto che ha causato 40'000 morti in 30 anni. Da allora la tregua era stata sostanzialmente rispettata, anche se i negoziati si erano un po' arenati negli ultimi mesi.

"Non ci fermeremo fino a quando ci sarà una minaccia per la Turchia", ha dal canto suo replicato il premier Ahmet Davutoglu. Ankara fa di ogni erba un fascio anche nelle operazioni di polizia condotte in diverse città, da Istanbul ad Adana passando per Konya. Gli arresti compiuti sono 590.

pon/ATS

Dal TG20:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare