Mondo

USA verso la fine dello shutdown

I senatori statunitensi hanno raggiunto un accordo provvisorio volto a porre fine alla paralisi di bilancio, almeno fino a fine gennaio

  • Un'ora fa
  • 24 minuti fa
Tra i vari disguidi provocati dallo shutdown anche la cancellazione di decine di voli

Tra i vari disguidi provocati dallo shutdown anche la cancellazione di decine di voli

  • keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/Reuters/Swing 

I senatori americani, secondo diversi media statunitensi, hanno raggiunto un accordo volto a porre fine alla paralisi di bilancio. La paralisi, oramai giunta al record di quaranta giorni, blocca parte dei servizi pubblici, con migliaia di dipendenti in cassa integrazione, disguidi nei cieli con la cancellazione di decine di voli e altri problemi soprattutto nel sociale. I rappresentanti repubblicani e democratici hanno raggiunto un accordo provvisorio che consentirà il finanziamento del Governo federale fino alla fine del mese di gennaio 2026, secondo quanto riportato in particolare da CNN e Fox News.

“Sembra che ci stiamo avvicinando alla fine dello ‘shutdown’”, ha dichiarato alla stampa il presidente Donald Trump, tornato alla Casa Bianca dopo aver trascorso il fine settimana nella sua residenza di Mar-a-Lago in Florida. Dopo l’eventuale approvazione al Senato, il testo dovrà ancora passare alla Camera dei rappresentanti, prima di essere sottoposto a Donald Trump per la firma.

Secondo i parlamentari, l’accordo raggiunto al Senato dovrebbe consentire di rifinanziare il programma di aiuti alimentari che sostiene 42 milioni di americani e i cui pagamenti sono stati interrotti dal blocco del bilancio. Ciò comporterebbe anche l’annullamento del licenziamento di migliaia di funzionari federali da parte di Donald Trump il mese scorso e lo svolgimento di una votazione sull’estensione degli aiuti per l’assistenza sanitaria, che scadranno alla fine dell’anno.

La proposta “proteggerà i funzionari federali da licenziamenti abusivi, reintegrerà coloro che sono stati licenziati ingiustamente durante lo ‘shutdown’ e garantirà che i funzionari federali ricevano il loro stipendio retroattivamente”, ha affermato il senatore democratico Tim Kaine in un comunicato. Il leader della minoranza democratica al Senato, Chuck Schumer, ha tuttavia deplorato il fatto che l’estensione degli aiuti sanitari sia oggetto di una votazione e non di una proroga diretta.

01:44

Notiziario 06.00 del 10.11.2025 La corrispondenza dagli USA di Cristiano Valli

RSI Info 10.11.2025, 06:53

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare