L’Ucraina avvierà in Svizzera delle “consultazioni” con gli Stati Uniti su un “futuro accordo di pace” con la Russia. Sarà così discusso il piano di Donald Trump volto a porre fine al conflitto.
Ad anticiparlo via Facebook è stato Rustem Umerov, capo del Consiglio della sicurezza ucraino. “Nei prossimi giorni intraprenderemo in Svizzera delle consultazioni fra alti responsabili ucraini e statunitensi sui possibili parametri di un futuro accordo di pace”, ha indicato Umerov nel suo messaggio, precisando che Kiev “affronta questo processo con una chiara comprensione dei propri interessi”.
Per parte sua il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), sollecitato dall’agenzia Keystone-ATS, non si è ancora pronunciato. Secondo Umerov, si tratta di “una nuova fase di dialogo” in atto da alcuni giorni, che punta soprattutto ad “armonizzare la nostra visione delle prossime tappe”.
Intanto Volodymyr Zelensky ha designato, attraverso un decreto, la delegazione incaricata di partecipare al processo negoziale. La stessa sarà guidata da Andriy Yermak, il principale collaboratore del presidente ucraino.
Il piano di pace e il dilemma di Zelenski
SEIDISERA 21.11.2025, 18:00
Contenuto audio

La reazione di Zelensky al piano di pace di Trump
Telegiornale 21.11.2025, 20:00










