Mondo

Un anno di Trump... visto da sé stesso

In una disordinata conferenza stampa il presidente USA è saltato da un tema all’altro vantando i suoi successi economici, che gli americani però “non capiscono” – Immigrati attaccati e apertura a Machado in Venezuela

  • 58 minuti fa
  • 54 minuti fa
Trump ha mostrato foto di “assassini squilibrati” arrestati secondo lui dalla polizia dell’immigrazione (ICE) ed espulsi dagli Stati Uniti, in particolare nel Minnesota, teatro di manifestazioni contro la politica del governo in materia di immigrazione

Trump ha mostrato foto di “assassini squilibrati” arrestati secondo lui dalla polizia dell’immigrazione (ICE) ed espulsi dagli Stati Uniti, in particolare nel Minnesota, teatro di manifestazioni contro la politica del governo in materia di immigrazione

  • keystone
Di: ATS/AFP/dielle 

Donald Trump ha elogiato martedì i suoi risultati a un anno dal suo ritorno al potere durante una conferenza stampa disordinata in cui ha attaccato gli immigrati illegali, lamentando allo stesso tempo che il suo messaggio economico “non raggiunga” gli americani.

Con una voce insolitamente bassa, il presidente americano ha iniziato il suo discorso dal podio della affollata sala stampa della Casa Bianca, mostrando foto di “assassini squilibrati” arrestati secondo lui dalla polizia dell’immigrazione (ICE) ed espulsi dagli Stati Uniti, in particolare nel Minnesota, teatro di manifestazioni contro la politica del governo in materia di immigrazione. A Minneapolis, la più grande città di questo Stato, la tensione è altissima da quando un’americana è stata uccisa il 7 gennaio da un agente dell’ICE durante un’operazione.

immagine
02:03

Trump si scaglia contro la comunità degli immigrati somali

Telegiornale 04.12.2025, 12:30

Trump, che è tornato anche sulla sua diatriba contro gli immigrati somali, ha parlato a spizzichi pure del suo programma economico, rivendicando di aver ripulito il governo federale e denigrando il suo predecessore democratico Joe Biden.

“Abbiamo ereditato un cantiere. I numeri che abbiamo ereditato erano in forte aumento, e ora li abbiamo riportati, quasi tutti, molto più in basso”, ha detto citando in particolare l’inflazione.

“Li abbiamo fatti scendere considerevolmente. Voglio dire, non capisco... Forse i miei addetti alle pubbliche relazioni non sono molto bravi, ma non riusciamo a far passare il messaggio”, ha tuttavia ammesso, mentre la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt rimaneva impassibile.

Venezuela, apertura a Machado

Parlando dell’oppositrice venezuelana e vincitrice del premio Nobel per la pace, Maria Corina Machado, che ha per il momento escluso dalla sua strategia, l’ha definita “una donna incredibilmente gentile”.

“Stiamo discutendo con lei, e forse potremo farla partecipare in qualche modo. Mi piacerebbe molto poterlo fare”, ha aggiunto.

Donald Trump parlava poco prima della sua partenza martedì sera per Davos, dove parteciperà al Forum economico, che rischia di essere dominato dalle sue minacce di acquisire la Groenlandia.

immagine
01:57

Trump, il Nobel e la Groenlandia

Telegiornale 19.01.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare