Mondo

Zelensky: con Kellog un “incontro produttivo”

Il presidente ucraino e l’inviato speciale degli Stati Uniti hanno discusso della cooperazione in materia di difesa e delle sanzioni contro la Russia

  • Oggi, 16:28
  • Oggi, 16:42
669124870_highres.jpg

Volodymyr Zelensky e Keith Kellogg a Kiev

  • EPA
Di: ATS/ANSA/REUTERS/joe.p. 

Il presidente Volodymyr Zelensky ha incontrato a Kiev l’inviato speciale degli Stati Uniti Keith Kellogg e ha discusso della cooperazione in materia di difesa e delle sanzioni contro la Russia durante un colloquio “produttivo”, ha dichiarato il leader ucraino.

669124840_highres.jpg

Il tavolo delle trattative tra Ucraini ed americani

  • EPA

“Abbiamo discusso del percorso verso la pace e di cosa possiamo fare concretamente insieme per avvicinarla. Questo include il rafforzamento della difesa aerea ucraina, la produzione congiunta e l’approvvigionamento di armi di difesa in collaborazione con l’Europa”, ha scritto Zelensky sui social media.

“Speriamo nella leadership degli Stati Uniti, poiché è chiaro che Mosca non si fermerà finché le sue irragionevoli ambizioni non saranno frenate con la forza”, ha aggiunto. “Ringrazio Keith Kellogg per questa visita in Ucraina. Sono grato al Presidente Trump per gli importanti segnali di sostegno e le decisioni positive per entrambi i nostri Paesi. Apprezziamo profondamente il sostegno del popolo americano”, ha concluso il presidente ucraino.

Trump, che ha iniziato il suo secondo mandato con un approccio più conciliante nei confronti della Russia, nelle ultime settimane ha comunicato la sua delusione nei confronti del presidente russo Vladimir Putin, mentre Mosca ha intensificato gli attacchi aerei su Kiev ed in altre città ucraine.

Poco dopo il summit a Kiev è scattato un allarme aereo. Kellogg finora non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sull’esito dell’incontro.

02:02

Gli Stati Uniti invieranno sistemi Patriot in Ucraina

Telegiornale 14.07.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare