Cronaca

La corsa agli acquisti è iniziata

Il "Black Friday" è arrivato e negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei. Frenesia accompagna da feriti e arresti

  • 29 novembre 2013, 18:35
  • 5 giugno 2023, 17:58
Black Friday (reuters).jpg

Lunga attesa davanti ad un negozio della 5th Avenue

  • reuters

Negli Stati Uniti è cominciato il “Black Friday”, giornata in cui i prezzi sono tra i più bassi dell'anno e che stabilisce l'inizio delle sfrenate compere natalizie.

Quest’anno però i grandi magazzini statunitensi hanno anticipato di qualche ora, durante il giorno dei ringraziamento, l’inizio della tradizionale corsa agli acquisti che si protrarrà durante tutto il fine settimana, concludendosi lunedì con il “Cyber Monday”, il giorno degli sconti online. In questo modo, le catene di distribuzione sperano di racimolare le centinaia di miliardi di dollari che i nordamericani dovrebbero spendere per gli acquisti di fine d’anno.

Per facilitare la caccia alle migliori occasioni sono state create delle 'app' che raccolgono buoni sconto e consentono ai consumatori di confrontare i prezzi in altri negozi così da ottenere - nel caso siano più bassi altrove – le stesse riduzioni. Anche quest’anno - e nonostante le ingenti misure di sicurezza predisposte- si sono registrati alcuni incidenti –incluse delle risse - fra coloro che attendavano l'apertura dei punti vendita.

Anche in altri paesi, quali la Gran Bretagna e la Spagna, i commercianti hanno importato questa tradizione con il fine di stimolare le spese.

Feriti, risse e arresti

La corsa allo shopping di Natale ha costretto la polizia a intervenire in varie aree degli Stati Uniti: in Florida un uomo è stato arrestato per aver lasciato il figlio di due mesi in macchina da solo mentre era in un grande magazzino d'elettronica. Vicino a Boston una donna è stata travolta dalla folla rimamendo ferita all’apertura di un negozio. In Virginia un uomo è stato invece pugnalato in un parcheggio: l'accoltellatore voleva rubargli il televisore appena acquistato. Vicino Chicago, la polizia è stata costretta a un inseguimento spettacolare, dopo essere stata chiamata dalla sicurezza di un commercio: un agente è stato trascinato dall'auto di alcuni ladri in fuga, con il braccio schiacciato nello sportello. L'altro poliziotto ha sparato colpendo il guidatore a un braccio.

Risse e incidenti non sono stati limitati agli USA. Se ne sono registrati anche in Gran Bretagna e Irlanda.

AP/ATS CC

Gallery image - La corsa agli acquisti è iniziata

Ti potrebbe interessare