Cronaca

Nove renne in cerca di casa

La loro stalla di Courmayeur verrà quasi sicuramente demolita perché non è stata rinnovata al proprietario la concessione edilizia

  • 25 novembre 2013, 12:22
  • 5 giugno 2023, 18:05
renna ky.JPG
  • KEYSTONE

Manca un mese esatto al 25 di dicembre, ma per nove renne si prospetta un Natale poco felice. La loro stalla di Courmayeur, dove nel 2010 sono nati due cuccioli (si tratta del primo caso sulle Alpi), rischia infatti di venire demolita.

“La concessione edilizia temporanea era scaduta e io, me ne assumo la colpa, non me ne sono accorto. Ma credo che una proroga almeno fino a giugno possa essermi data”, ha spiegato l'allevatore, Gabriele Sanlorenzo, al quotidiano La Stampa.

La sua richiesta, però, difficilmente verrà accolta dall'amministrazione comunale: “Se qualcuno sbaglia, e non rispetta le regole, deve pagarne le conseguenze”, ha tagliato corto il sindaco della località della Valle d'Aosta, Fabrizia Derriard.

Le renne in questione, tra l’altro, sono state protagoniste di programmi televisivi, di film e di spot pubblicitari, oltre che di molte sfilate natalizie con l'immancabile Babbo Natale, da cui ora gli animali si attendono un regalo speciale.

Red.MM/ANSA/SM

Ti potrebbe interessare