Microsoft acquisterà per 5,44 miliardi di euro il nucleo centrale del gruppo di telefonia finlandese Nokia. 3,8 miliardi sono per i prodotti e i servizi, 1,6 miliardi per le licenze. La transazione avverrà all’inizio del 2014.
Di un interesse del gruppo di Redmond per Nokia si parlava oramai da tempo: la società nordeuropea è leader della vendita di Smartphone con Windows Phone.
Nokia, un tempo molto presente nel mercato dei cellulari, ha però perso fortemente terreno quando hanno cominciato a imporsi gli iPhone di Apple e i sistemi Android di Google. Si concentrerà in futuro su attività nei servizi e nella costruzione di materiali per operatori di rete, per lo sviluppo delle quali in agosto aveva finalizzato l'acquisto del 50% di Siemens Networks.
Dal canto suo, la Microsoft aveva già preparato il passo annunciato martedì investendo precedentemente nell'hardware: aveva fatto sua la Motorola. Quella del settore telefonia mobile di Nokia è la più grossa operazione nella storia della società statunitense dopo l'acquisto di Skype per 8,5 miliardi di dollari nel maggio del 2011. Cambieranno casacca 32'000 dipendenti, 4'700 dei quali nella sola Finlandia.
RedMM
Gallery audio - Microsoft mette le mani su Nokia
Contenuto audio
Il servizio di Alessandro Bertellotti
RSI Info 03.09.2013, 13:37