Secondo le informazioni del domenicale svizzerotedesco SonntagsBlick, la Confederazione e i Cantoni stanno pianificando di inasprire le leggi in materia di asilo.
L’obiettivo è un pacchetto legislativo che rafforzi le misure coercitive esistenti, scrive il domenicale, citando verbali interni delle Commissioni per l’asilo di Confederazione, Cantoni, città e comuni.
In particolare, tra le varie misure al vaglio, ci sarebbe anche quella riguardante la soglia per l’espulsione che dovrebbe essere abbassata e la durata massima della detenzione amministrativa estesa.
La Segreteria di Stato della migrazione ha confermato le informazioni e classifica il progetto come urgente. La tempistica non è ancora stata definita. Il pacchetto legislativo dev’essere, infatti, ancora sottoposto alle Camere federali.
Notiziario 06.00 del 26.10.2025
RSI Info 26.10.2025, 07:34
Contenuto audio









