Anche nel cantone di Svitto gli alunni dovranno probabilmente iniziare a imparare il francese solo a partire dalle scuole medie e non dalla elementari. La Commissione dell’educazione ha confermato questa linea d’azione e ha incaricato il Dipartimento dell’educazione di attuarla. Lo ha comunicato lunedì la cancelleria.
La Commissione dell’educazione di Svitto aveva condotto un sondaggio sulle lezioni del francese tra direttori scolastici, consigli scolastici e associazioni, nel quale circa il 75% si era espresso a favore dell’insegnamento della lingua di Molière solo a partire dalla scuola media, si legge nel comunicato.
Come noto il Consiglio federale intende rivedere la legge sulle lingue per obbligare tutti i Cantoni a insegnare una seconda lingua nazionale alle elementari. La Commissione dell’educazione svittese intende esprimersi contro nella procedura di consultazione e mantenere il rinvio alle medie, come si evince dal comunicato.
La decisione di Berna era giunta il 19 settembre, dopo la decisione del Gran consiglio sangallese di accettare una mozione congiunta di tutti e quattro i gruppi parlamentari (Centro-PEV, PLR, PS-Verdi-PVL e UDC), che chiede di posticipare lo studio del francese alle scuole medie.
Il primo settembre era stato il Gran consiglio zurighese ad approvare l’eliminazione del francese dal programma delle elementari. In marzo era stato il legislativo di Appenzello Esterno a sostenere il rinvio dell’insegnamento della lingua di Molière alle scuole medie. E anche in altri cantoni si sta valutando tale possibilità.
RG 12.30 del 13.10.2025 Francese nel canton Svitto
RSI Info 13.10.2025, 13:01
Contenuto audio