La frana sopra Blatten continua a muoversi, ma in modo controllato. “Sta procedendo a piccoli tratti, ed è lo scenario migliore che potessimo sperare”, ha dichiarato martedì Alban Brigger, ingegnere per i rischi naturali dell’Alto Vallese, durante una conferenza stampa.
Finora sono franati circa 1,5 milioni di metri cubi di roccia lungo i versanti orientale e settentrionale del Kleiner Nesthorn, nel Lötschental in Vallese: si tratta di circa un terzo del volume totale del materiale instabile. “Se la montagna continuerà a cedere in questo modo graduale, possiamo restare fiduciosi”, ha aggiunto Brigger.
Tuttavia, gli esperti non escludono altri scenari. Geologi, idrologi e glaciologi stanno analizzando diverse ipotesi evolutive, e ogni decisione verrà presa in base agli sviluppi. Un’incognita importante è rappresentata dal Birchgletscher, che mostra un’accelerazione significativa. Per questo è stato coinvolto anche un esperto che aveva seguito da vicino la frana di Bondo, nei Grigioni, nel 2017.

Frana minaccia Blatten, in Vallese
Telegiornale 19.05.2025, 20:00

La montagna sopra Blatten continua a muoversi
Telegiornale 20.05.2025, 20:00

Blatten con il fiato sospeso per la frana
SEIDISERA 20.05.2025, 18:00
Contenuto audio