Svizzera

Crans, le procure si incontrano a Berna

Nella capitale si terrà in mattinata un meeting tra i procuratori italiani e la magistratura vallesana - Servirà a gettare le basi per una squadra investigativa comune

  • 52 minuti fa
  • 45 minuti fa
L'ingresso del bar "Le Constellation" a Crans-Montana
01:29

Radiogiornale Flash 8.00 del 19.02.2026 - La corrispondenza di Francesca Torrani

RSI Info 19.02.2026, 07:46

  • archivio Keystone
Di: Radiogiornlale/F. Torrani-EnCa 

Oggi, giovedì, alle 10.00 a Berna, ci sarà l’atteso incontro tra la magistratura vallesana e la Procura di Roma in seguito alla tragedia di Crans Montana. Si tratta di un incontro che sarà mediato dall’Ufficio federale di giustizia e che dovrebbe rispondere anche alla richiesta italiana di costituire una squadra investigativa comune.

Si tratta della condizione legata al rientro a Berna dell’ambasciatore italiano Gian Lorenzo Cornado. Il diplomatico è stato richiamato a Roma dal governo italiano lo scorso 24 gennaio, quando l’Italia inviò le sue condizioni comunicando che Cornado rientrerà a Berna solo al momento in cui sarà costituita una squadra investigativa comune per indagare sulla tragedia del bar “Le Constellation” di Crans-Montana.

L’incontro di questa mattina va proprio in questa direzione e dovrebbe perciò chiarire se la Procura del Canton Vallese intenda accogliere la richiesta di Roma dopo aver dato il suo nulla osta all’assistenza giudiziaria che consente l’accesso alle prove già raccolte in Svizzera.

La delegazione italiana sarà composta da cinque persone guidate dal procuratore capo di Roma Francesco Lovoi e quello odierno sarà un incontro tecnico, senza che siano presenti rappresentanti politici, e non ci saranno scambi di prove, ma servirà a chiarire i dettagli della cooperazione tra le due procure.

Sarà invece discussa la costituzione della squadra investigativa comune e, stando a fonti italiane, dal 2020 a oggi sono quindici i team istituiti tra la Svizzera e l’Italia, di cui dodici ancora attivi.

La decisione ora spetta all’autorità vallesana mentre l’Ufficio federale di giustizia sosterrà il meeting in qualità di “autorità centrale”. Al termine dovrebbe esserci una comunicazione ufficiale e si capirà se e come i rapporti tra i due Paesi evolveranno.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare