Scott Bessent, segretario del Tesoro americano, ha comunicato sabato sul social X che aziende svizzere vogliono iniettare negli Stati Uniti 150-200 miliardi di franchi in nuovi investimenti. Bessent attende una proposta d’intesa da parte della Confederazione durante la prossima settimana.
Il segretario del Tesoro ha incontrato venerdì a Ginevra la presidente della Confederazione, Karin Keller-Sutter, e il responsabile del Dipartimento dell’economia, Guy Parmelin, assieme al rappresentante del commercio statunitense Jamieson Greer. Secondo Bessent la dichiarazione d’intenti della Svizzera sarà infatti consegnata a Greer.
La presidente della Confederazione aveva annunciato di voler raggiungere un accordo sui dazi entro due settimane, ma sembra che Washington voglia accelerare ulteriormente i tempi. “Siamo ottimisti in merito alla velocità dei negoziati”, ha scritto Bessent nel suo post, lodando le politiche di Trump, grazie alle quali, a suo dire, le aziende svizzere hanno manifestato il loro interesse ad investire 150-200 miliardi negli USA.

Ginevra: Cina e USA trattano sui dazi
Telegiornale 10.05.2025, 12:30