Il Consiglio federale ha posto in consultazione venerdì - fino al 20 marzo 2026 - la revisione dell’ordinanza sui prodotti del tabacco; l’obbiettivo è quello di inasprire le restrizioni in materia di vendita e di pubblicità delle sigarette, anche di quelle elettroniche. L’entrata in vigore delle nuove disposizioni è prevista per l’inizio del 2027.
La maggiore età dovrà essere verificata attraverso un documento d’identità (come carta d’identità, permesso di soggiorno o e-ID), o attraverso identità digitali sicure come SwissID. Il progetto - si legge in una nota governativa diramata oggi - stabilisce inoltre che nelle manifestazioni sponsorizzate dall’industria del tabacco o di prodotti contenenti nicotina, la pubblicità non sia visibile ai minorenni: in particolare, l’accesso alle aree con contenuti pubblicitari dovrà essere vietato ai minori tramite controllo dell’età.
La legge sui prodotti del tabacco (LPTab), in vigore da ottobre 2024, ha introdotto il divieto di vendita ai minorenni e prime restrizioni alla pubblicità dei prodotti del tabacco e delle sigarette elettroniche. La modifica legislativa adottata nel giugno 2025 rafforza il quadro: in futuro la pubblicità sulla stampa sarà vietata, salvo per le pubblicazioni vendute prevalentemente in abbonamento e con una quota minima del 98% di lettori adulti. La pubblicità nei punti vendita non sarà più autorizzata, mentre quella su Internet sarà ammessa solo se supportata da un sistema di verifica dell’età. Sarà inoltre vietata la sponsorizzazione di manifestazioni accessibili ai minorenni, a meno che non siano adottate misure che garantiscano l’invisibilità della pubblicità ai giovani.

Divieto per la pubblicità del tabacco
Telegiornale 04.06.2025, 12:30

I rischi delle PUFF e il divieto
Il Quotidiano 11.06.2025, 19:00

Berna: al via la sessione parlamentare
Telegiornale 01.12.2025, 12:30










