Svizzera

"III riforma fiscale onerosa"

Charles Juillard, presidente della Conferenza dei direttori cantonali delle finanze, critico

  • 9 aprile 2016, 10:57
  • 7 giugno 2023, 19:04
Charles Juillard

Charles Juillard

  • keystone

La terza riforma fiscale delle imprese non piace ai Cantoni che la giudicano “Troppo onerose per la collettività”. Secondo quanto dichiarato da Charles Juillard, infatti, “sarebbe bene apportare delle modifiche alla proposta per renderla più accettabile”.

In un’intervista pubblicata sabato dalla stampa d’oltre Gottardo, il presidente della Conferenza dei direttori cantonali delle finanze aggiunge che tre sono i punti sui quali bisogna intervenire: la parte dei Cantoni all’imposta federale diretta deve essere del 21,2%, il limite delle deduzioni per le aziende non deve superare l’80% del profitto e la possibilità di defiscalizzare gli investimenti per la ricerca all’estero deve essere rivista.

Juillard ritiene che sia ancora troppo presto per sapere se i cantoni lanceranno un referendum contro questo progetto. “Bisognerà attendere l’esito delle discussioni in Parlamento”, ha sottolineato aggiungendo: “Quello che è importante è che la terza riforma fiscale delle imprese entri in vigore nei tempi previsti, ovvero il primo gennaio del 2019".

ATS/bin

Ti potrebbe interessare