Il procuratore generale di Ginevra Yves Bertossa ha chiesto, oggi, mercoledì, alla Camera d’appello e di revisione penale di Ginevra di dichiarare Erwin Sperisen colpevole di complicità nell’assassinio di detenuti in Guatemala e di condannarlo a una pena di 14 anni di reclusione.
Erwin Sperisen è sotto processo per la quarta volta a Ginevra. L’ex capo della Polizia civile nazionale guatemalteca è accusato di aver dato il suo consenso alla eliminazione di sette detenuti del carcere guatemalteco di Pavon da parte di una squadra di sicari nel 2006, durante un’operazione per riprendere il controllo della prigione.
Per il procuratore capo Bertossa, non c’è dubbio che l’ex capo della polizia guatemalteca fosse a conoscenza delle azioni di questo squadrone della morte visto che “era composto da uomini di Erwin Sperisen”. Tra questi c’erano il suo luogotenente e i suoi due consiglieri personali”.
Il processo prosegue nel pomeriggio: la difesa ha annunciato l’intenzione di replicare alla requisitoria del pubblico ministero.
Flash 08.00 del 02.09.2024 La corrispondenza di Lucia Mottini
RSI Info 02.09.2024, 08:04