Il Consiglio nazionale ha approvato giovedì un progetto del Consiglio federale che mira ad accelerare le procedure di autorizzazione per l’estensione e la trasformazione della rete elettrica. Il dossier passa ora agli Stati.
Il progetto introduce misure per velocizzare le procedure, privilegiando in particolare le linee aeree rispetto a quelle interrate. Secondo Priska Wismer (Centro/LU), queste possono essere realizzate più rapidamente, hanno costi inferiori, richiedono una manutenzione meno onerosa e garantiscono una durata di vita più lunga.
Le linee ad alta tensione esistenti sul tracciato attuale o nelle immediate vicinanze potranno essere sostituite senza ricorrere alla procedura di piano settoriale. Su decisione del Nazionale, lo stesso varrà per la costruzione di linee ad altissima tensione lungo le strade nazionali e le linee ferroviarie. Salvo eccezioni, gli interessi legati a un approvvigionamento energetico sicuro ed economico prevarranno su quelli di protezione e pianificazione del territorio.

Mercato elettrico, gestione bocciata su tutta la linea
SEIDISERA 22.10.2025, 18:00
Contenuto audio








