Cronaca

Turisti cercasi in Ticino

Dati scoraggianti anche per il quarto trimestre dell'anno

  • 7 marzo 2013, 12:48
  • 5 giugno 2023, 21:11
battello navigazione verbano tp.jpg

Anche il quarto trimestre dell’anno presenta dati e cifre poco incoraggianti per quanto riguarda l’intero settore turistico ticinese.

Questo, in sintesi, è il quadro che emerge dai dati raccolti e pubblicati oggi dall’Ufficio di statistica secondo il quale sulla scia di quanto accaduto nel corso dell’anno, il settore registra cali della domanda, dell’attività e un peggioramento della situazione reddituale. Fattori questi, viene sottolineato in una nota, che hanno influito negativamente sulla cifra d’affari sia nel comparto alberghiero, sia nella ristorazione.

Locarnese in controtendenza

Solo nella regione del Lago Verbano sono stati rilevati “tenui segnali positivi” nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno. Le prospettive degli operatori per i prossimi tre mesi restano negative, ma a sei mesi potrebbero indicare qualche miglioramento locale e ridare animo al settore.

I risultati

I risultati del quarto trimestre 2012 confermano il difficile periodo attraversato dagli alberghi e dai ristoranti in Ticino. La cifra d’affari trimestrale segna una nuova importante contrazione su scala settoriale del -10,2%, rispetto all’anno precedente, che si accoda alla lunga serie di risultati negativi (-5,8% nel primo trimestre, -11,5% nel secondo e -9,6% nel terzo). Pesano il calo trimestrale della domanda e la flessione su base annua del volume di attività. Lo scontento è evidenziato pure nel giudizio sulla situazione degli affari, con il 59% dei professionisti che la giudica cattiva, il 39% né buona né cattiva e solo il 2% buona.

Ti potrebbe interessare