Il tema della prevenzione dei roghi, dopo la tragedia di Crans-Montana, tiene banco anche a Bellinzona dove il Municipio ha ora richiesto un concetto antincendio a quegli esercizi pubblici che “trasformano la propria attività” in veglioni mascherati o sale da ballo, durante il carnevale Rabadan.
L’Esecutivo della Città, si legge in un comunicato diffuso nel tardo pomeriggio di oggi, martedì, ritiene necessario “adottare ulteriori misure a tutela di clienti e personale”, richiedendo “specifici adempimenti” agli esercizi in questione.
Alla luce del preavviso limitato, il Municipio ha anche deciso, in vista dell’edizione 2026 del Rabadan, di “incaricare direttamente alcuni tecnici riconosciuti” che “si occuperanno dell’allestimento del concetto antincendio e del relativo collaudo”. Questi tecnici, nei giorni precedenti l’inizio del carnevale, effettueranno sopralluoghi per verificare l’effettiva conformità di quanto allestito negli esercizi pubblici “a quanto previsto dal concetto antincendio”, conclude la nota.

Il prezzo della sicurezza dei carnevali
SEIDISERA 08.01.2026, 18:00
Contenuto audio










