Giovanni Croce vive a Davos da 12 anni, leventinese di nascita, gestisce un ristorante sulla Promenade ed è presidente della sezione locale di Pro Grigioni Italiano. Non ha un bagaglio politico: malgrado ciò, è in corsa come candidato indipendente per le elezioni del Landamano. “Davos è tendenzialmente troppo di sinistra per i miei gusti” ci dice Croce, specificando di non essere totalmente di destra, ma di coprire “tutto lo spettro politico”.
Davos a sinistra è una novità degli ultimi quattro anni, portata dall’attuale Landamano Philipp Wilhelm. L’ex presidente del Partito socialista e attuale granconsigliere aveva vinto al ballottaggio contro un candidato liberale. Partito che per decenni ha guidato il comune.
“Il bilancio della mia prima legislatura credo sia positivo” dichiara Wilhelm, che parla anche di obiettivi futuri. “Per chi siederà in questo ufficio nei prossimi quattro anni la sfida principale sarà la pianificazione territoriale, con la quale si toccheranno anche altri importanti temi”.