Tra arrocchi e arrocchini e caso Hospita, i riflettori della cronaca politica estiva nelle ultime settimane sono tutti concentrati sulla Lega dei Ticinesi. Proprio questa sera (giovedì) il movimento – riunito in un’assemblea straordinaria – ha deciso per l’espulsione dell’ex sindaco di Bioggio Eolo Alberti e ha ratificato le dimissioni della deputata Sabrina Aldi, entrambi al centro proprio del caso Hospita.
A margine dell’assemblea Francesca Calcagno ha intervistato per il Radiogiornale il coordinatore della Lega Daniele Piccaluga proprio in merito agli ultimi avvenimenti.
Eolo Alberti espulso a maggioranza: perché proprio adesso? Non è ancora stato condannato ed è passato quasi un anno dal suo arresto. Una tempistica difficile da comprendere…
“No in realtà si capisce, in quanto la situazione – sua e del caso Hospita – è diventata di dominio pubblico in maniera importante nelle ultime settimane. Di conseguenza parecchie persone si sono fatte avanti con la richiesta esplicita di organizzare un’assemblea e prendere una decisione dopo una discussione sana”.
Riassumendo: la goccia che ha fatto traboccare il vaso sono le voci di accordi, veri o presunti, per la spartizione di cariche istituzionali nell’Ente ospedaliero cantonale e in magistratura nel cosiddetto caso Hospita. Quindi Aldi e Alberti fuori dalla Lega, ma entrambi rimangono però in posti di rilievo, e il riferimento è al CdA del Tram-treno (Aldi) e a quello dell’EOC (Alberti), sempre con la casacca della Lega. Il problema rimane.
“Per quanto riguarda l’EOC ci faremo avanti con il Consiglio di Stato vista l’espulsione ufficiale dal partito, chiedendo anche che venga sollevato da questa carica, mentre per quanto riguarda Sabrina Aldi la carica è designata direttamente dal Consigliere di Stato (Claudio Zali, ndr), pertanto in questo momento non si procede in nessun caso”.
L’altro grande tema mediatizzato in queste ultime settimane è stato il rapporto segreto di Enea Petrini. Il presidente del Centro Fiorenzo Dadò, ad esempio, ha parlato di un pericoloso dossieraggio di cittadini e società. Ne avete parlato?
“Non è stato tema all’ordine del giorno dell’assemblea”.
Non lo ritenete importante quindi importante?
“Non è stato tema all’ordine del giorno dell’assemblea”.
Piccaluga ha anche sottolineato che l’assemblea rivaluterà la situazione di Alberti se dovesse venire assolto e che lo stesso Alberti ha facoltà di ricorrere contro l’espulsione dal movimento.
RG 24.00 del 11.07.2025

Notiziario
Notiziario 10.07.2025, 22:00
Contenuto audio