A Gordola, mercoledì, la Società Protezione Animali Locarno e Valli ha organizzato un pomeriggio speciale in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni dalla sua fondazione. L’organizzazione ha così deciso di celebrare l’importante traguardo organizzando diversi eventi e producendo un libro.
La società è stata fondata il 9 marzo del 1925 e, inizialmente, si occupava di pochi gatti e qualche cane. Con il tempo gli animali sono aumentati e anche le tipologie ospitate: “Per diversi anni abbiamo avuto una sede a Locarno, nella zona dell’ex macello”, ha ricordato ai microfoni del Quotidiano Mauro Capiaghi, membro della Società Protezione Animali Locarno e Valli. Un nuovo e più grande rifugio venne inaugurato a Gordola nel 1966 e “passare da una piccola costruzione, come quella di Locarno, a un posto come questo è stato un grosso traguardo”.
In un secolo la sensibilità delle persone verso gli animali è cambiata e per questo motivo “noi cerchiamo di coinvolgere i bambini”, ha sottolineato Capiaghi. L’evento tenutosi presso la sede della Protezione Animali era infatti rivolto ai più piccoli, i quali hanno potuto scoprire diverse specie, tra cui anche i serpenti. “Abbiamo sempre più bambini e ragazzi preparati”, ha spiegato Daphne Jelmini, direttrice del rifugio, perché nel relazionarsi con gli animali “hanno già tantissime informazioni che lasciano stupiti”.