Ticino e Grigioni

I cuccioli di lupo del branco Sinestra verranno abbattuti

L’Ufficio federale dell’ambiente ha approvato la richiesta del Canton Grigioni - Il gruppo del Moesola potrà invece essere completamente eliminato

  • Un'ora fa
  • 14 minuti fa
71941912_highres.jpg
  • Keystone
Di: ATS/AC 

Due terzi dei cuccioli del branco Sinestra in Bassa Engadina potranno essere abbattuti a partire da mercoledì. L’Ufficio federale dell’ambiente ha approvato la richiesta del Canton Grigioni.

Il guardiano della selvaggina, a inizio settembre ha confermato la presenza di un totale di sette cuccioli nel territorio del Comune di Scuol (GR). È ciò che si legge nel documento relativo alla decisione di regolazione, pubblicato sul sito dell’Ufficio retico per la caccia e la pesca.

Il numero di branchi, in cui sarà possibile regolare i giovani lupi nati quest’anno, sale quindi a otto. Si tratta dei branchi Stagias, Calderas, Muchetta, Jatzhorn, Seta, Älpelti, Agnas e Sinestra.

Il gruppo di lupi Moesola potrà invece essere completamente eliminato. Il periodo di regolazione terminerà il 31 gennaio 2026. Attualmente, nei Grigioni vivono tredici branchi di lupi, per un totale stimato di oltre un centinaio di esemplari.

00:39

Ucciso un lupo in Valposchiavo

Telegiornale 09.09.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare