Nei laghi Verbano e Ceresio e nel fiume Tresa per 3 anni sarà vietata la pesca con la tecnologia Live Sonar. Lo comunica mercoledì il Cantone. Resta consentito l’uso degli ecoscandagli tradizionali.
La pesca con strumenti Live Sonar – in grado di rilevare movimenti e posizione dei pesci – è al centro di un dibattito tra pescatori e autorità sul delicato equilibrio tra progresso tecnologico, esperienza naturalistica e tutela delle popolazioni ittiche da sfruttamenti eccessivi.
La Commissione Italo-Svizzera per la Pesca ha preso atto degli sviluppi tecnologici e esprime preoccupazione: tali strumenti potrebbero nuocere alla conservazione e alla gestione sostenibile del patrimonio ittico nelle acque condivise tra Italia e Svizzera. Inoltre, non si escludono implicazioni legate al benessere animale.
La Commissione continuerà a monitorare l’evoluzione tecnologica e valuterà quale approccio a lungo termine possa favorire la salvaguardia dell’ambiente acquatico e garantire uno sviluppo equilibrato dell’attività di pesca.

Pesca per tutti
Il Quotidiano 30.08.2025, 19:00

Le preoccupazioni dei pescatori
Il Quotidiano 01.03.2025, 19:00

Un aiuto digitale per i pescatori
Il Quotidiano 24.01.2025, 19:00