Ticino e Grigioni

Nessun effetto Olimpiadi per il turismo ticinese

Federico Haas di HotellerieSuisse e Angelo Trotta di Ticino Turismo commentano i pochi pernottamenti previsti durante i Giochi invernali di Milano-Cortina, in programma a febbraio

  • Un'ora fa
immagine
08:48

Verso le olimpiadi: gli effetti su turismo e mercato immobiliare

SEIDISERA 15.01.2026, 18:00

  • Imago Images
Di: SEIDISERA - Stefano Lordi / feta 

La fiamma olimpica ha raggiunto giovedì Pavia e venerdì partirà in direzione di Piacenza, la quarantesima delle sue 60 tappe. Manca meno di un mese alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina e presto la regione sarà raggiunta da 3’000 atleti e fino a 2 milioni di visitatori, da più di 90 Paesi. Una possibile ghiotta opportunità per il turismo ticinese, data la prossimità geografica. Opportunità che sembra però non riuscire a concretizzarsi.

“Per il Ticino non riusciamo a rosicchiare o a ritagliarci una fettina?”, si chiede Federico Haas, vicepresidente della sezione Sottoceneri di HotellerieSuisse. Le prenotazioni nelle strutture alberghiere della regione non registrano però alcun aumento significativo. “Questa è stata un po’ una chimera anche nel 2015, con Expo”, spiega Haas, “anche le autorità si sono mosse per acquistare clientela, ma alla fine il contributo è stato marginale. In Ticino non c’è richiesta”.

Un fenomeno difficile da spiegare, visto l’ora d’auto abbondante che separa il Ticino da Lugano. C’è chi però lo giustifica con una questione di praticità: “Penso che i tifosi e chiaramente anche le squadre e le delegazioni sportive preferiscano stare in prossimità di dove si tengono le competizioni, anche per una questione di concentrazione, di comodità”, afferma Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo. Ma non è l’unica risposta a detta sua: “Bisogna anche ricordare che l’offerta turistica in Italia e ciò che hanno messo in piedi gli organizzatori e i promotori delle Olimpiadi sarà di grandissimo livello”.

La competizione esce anche dal mondo dello sport, ma si prospetta una sconfitta per il Ticino: “Magari qualcuno verrà in Ticino, ma saranno pochi”. Tra questi ci saranno però delle squadre di hockey femminile, che verranno ad allenarsi nei giorni precedenti le Olimpiadi a Sigirino.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare