Ticino e Grigioni

No al Tour de France: "Questione di coerenza"

Il Cantone non se la sente di impegnare le finanze ticinesi per un importo di cinque milioni di franchi - Il deputato UDC Pamini: "Si perde un'opportunità"

  • 28.04.2023, 19:24
  • 20.11.2024, 11:25
Una tappa del Tour de France 2022

Una tappa del Tour de France 2022

  • Immagine d'archivio Keystone
Di: SEIDISERA/Robbiani/Pa.St. 

Come nel caso dell'Olma di San Gallo, quando il Ticino aveva rinunciato a essere l'ospite d'onore alla principale fiera agricola elvetica, si parla della necessità di riequilibrare i conti del Cantone. Insomma, il Governo non se la sente di investire se poi è nel contempo chiamato a tagliare altrove.

03:27

Tour de France, no dal Ticino

SEIDISERA 28.04.2023, 18:13

  • Keystone

C'è però chi dà una lettura differente: il Governo starebbe tentando - con questi "no" - di mostrare i limiti del Decreto Morisoli, che impone il taglio della spesa pubblica. "Non direi, è una scelta di coerenza" afferma il presidente del Consiglio di Stato, Raffaele De Rosa, interpellato dalla RSI. E aggiunge: "Il Governo ha assunto l'impegno di riequilibrare le finanze. Stiamo lavorando intensamente per una manovra che sarà molto importante e in questo momento il Governo non se la sente di impegnare le finanze cantonali per un importo di cinque milioni di franchi".

03:10

Mancano soldi, salta il Tour de France in Ticino

Il Quotidiano 28.04.2023, 19:00

Questo pur trattandosi di uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, con chiare ripercussioni turistiche. "Riconosciamo che è un progetto interessante che potrebbe portare anche delle opportunità al nostro cantone" ammette De Rosa.

La decisione negativa non è comunque per sempre. La candidatura potrebbe infatti venire avanzata quando le finanze andranno meglio. Nel frattempo, la RSI ha chiesto un commento anche al deputato UDC Paolo Pamini: "Il Governo non sta mostrando per nulla dei segni di maturità" sostiene. "Qualsiasi manager che dovesse prendere in mano un'azienda da risanare - continua - mette mano a quelle voci di costo che non portano a nulla e preserva invece proprio quelle voci capaci di generare nuove opportunità".

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare