La messa in sicurezza della zona di Sorte, sulla sponda destra della Moesa, devastata dall’alluvione del 21 giugno 2024, ha fatto un altro passo avanti. Martedì sera l’Assemblea comunale di Lostallo ha approvato il credito di 140’000 franchi per la progettazione del vallo che proteggerà l’area dal materiale che potrebbe ancora scendere dalla Val de la Molera. L’opera permetterà ai proprietari di sistemare le abitazioni per tornare a vivervi (si stima dalle fine del 2028) e di edificare nuove costruzioni sui terreni ricoperti da metri di massi.
La realizzazione del vallo permetterà di togliere le abitazioni dalla zona di pericolo
Un ritorno alla vita a Sorte atteso da molti, ma non da tutti. L’assemblea ha infatti anche dato il proprio via libera all’acquisto da parte di Comune e Patriziato di una delle abitazioni distrutte dall’enorme colata che causò tre morti. I proprietari, salvatisi per pochi minuti, hanno deciso di ricominciare a farsi una vita altrove.

Sorte: le incognite del rientro a casa
Il Quotidiano 13.10.2025, 19:00
Pure approvato il preventivo 2026 che, malgrado il peso delle opere legate all’alluvione, presenta una chiusura in leggero avanzo.

7 milioni per Sorte
Il Quotidiano 03.07.2025, 19:00







