Ticino e Grigioni

Una serata finita in incubo

La minorenne che sarebbe stata abusata sul treno stava rientrando da una serata in discoteca. I due algerini avrebbero approfittato del fatto che avesse bevuto

  • 12.10.2023, 18:30
  • 13.10.2023, 15:13
 I due dovranno rimanere in cella almeno fino agli inizi di dicembre.

I due dovranno rimanere in cella almeno fino agli inizi di dicembre.

  • TiPress
Di: Francesco Lepori 

Cominciano a delinearsi i contorni dell’inchiesta sugli abusi che domenica mattina due richiedenti l’asilo avrebbero compiuto, in un treno diretto a Chiasso, ai danni di una minorenne.

La ragazza aveva trascorso il sabato sera a Lugano, in una discoteca del centro. Si è recata in stazione per tornare a casa. Aveva bevuto, e loro avrebbero approfittato della situazione. Gli inquirenti stanno cercando di capire se l’avessero già incrociata prima, o se tutto sia avvenuto sul convoglio.

All’interno del vagone i due uomini ora in carcere si sarebbero avvicinati a lei, per poi portarla in bagno. Mentre uno faceva da palo, l’altro avrebbe abusato della minore (impossibilitata, nello stato in cui si trovava, a opporre qualsiasi resistenza).

Di qui le accuse di atti sessuali con persone incapaci di discernimento o inette a resistere, nonché di atti sessuali con fanciulli. Reati che l’imputato principale avrebbe appunto commesso in correità con il secondo cittadino algerino.

Le telecamere hanno permesso alla polizia di identificarli, e di trarli successivamente in arresto. Giovedì il giudice dei provvedimenti coercitivi Ursula Züblin ha ordinato la loro carcerazione preventiva. I due dovranno rimanere in cella almeno fino agli inizi di dicembre.

Entrambi – si è appreso sempre in giornata – non avrebbero precedenti penali. Gli accertamenti medico legali hanno stabilito che sono maggiorenni. Del caso, affidato alla procuratrice Petra Canonica Alexakis, si occupa quindi il Ministero pubblico.

01:39

Presunti abusi su una minorenne, si delineano i contorni

Il Quotidiano 12.10.2023, 19:37

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare