Nel 2023 in Val Colla sono nati cinque cuccioli di lupo. Lo fa sapere l’Ufficio cantonale della caccia e della pesca in seguito al monitoraggio costante del territorio per mezzo di fototrappole. Si tratta del branco “che occupa la zona dela Val Colla, Capriasca e valli contigue”.
La presenza del predatore nella zona della Val Colla era stata confermata nel settembre dello scorso anno, quando le fototrappole avevano immortalato due esemplari adulti e tre lupacchiotti di circa tre-quattro mesi.
La prima notizia relativa a una cucciolata nel 2023 era stata riferita dalle autorità cantonali lo scorso 4 ottobre. Allora si parlava di un solo lupo, in attesa di un ulteriore approfondimento che ha poi determinato la presenza di cinque piccoli.

Montagne sicure: attenti al lupo
Il Quotidiano 23.06.2023, 19:00